Pinterest LinkedIn

In occasione del Cappuccino Day, Parmalat ha esplorato il legame speciale che unisce gli italiani al cappuccino. Attraverso un’indagine tra consumatori e amanti del latte, Parmalat ha raccolto le preferenze, abitudini e segreti che gli italiani mettono in pratica ogni giorno per creare il cappuccino perfetto e trasformare ogni tazza in una coccola per iniziare la giornata con il piede giusto.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2024 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Il cappuccino, bevanda d’eccellenza per la colazione

Oltre il 91% degli intervistati dichiara il proprio amore per il cappuccino, con ciascuno che lo prepara e gusta a modo suo. Il 38% lo consuma quotidianamente e si considera un “master cappuccinatore” capace di creare il cappuccino perfetto. Per l’82% degli italiani, il cappuccino è la bevanda ideale per la colazione, che il 78% preferisce gustare a tavola, considerandola un rituale imprescindibile per affrontare la giornata.

No al cappuccino dopo mezzogiorno, sì al cappuccino d’estate

La tradizione italiana parla chiaro: il cappuccino si beve la mattina. Il 58% degli intervistati non lo consumerebbe mai dopo pranzo, anche se il 17% sceglie di sfidare le convenzioni gustandolo a qualsiasi ora. Un ulteriore 24% ammette di averlo bevuto almeno una volta dopo le 12, raccontando di essersi sentito osservato o di aver provato un sottile brivido, consapevole di star sfidando un’imprescindibile regola non scritta della tradizione. Inoltre, il 71% degli intervistati apprezza il cappuccino tutto l’anno, anche durante i mesi più caldi.

Esperti del cappuccino, soprattutto a casa

Gli intervistati di Parmalat si dimostrano veri esperti nella preparazione del cappuccino perfetto a casa: oltre il 60% ha sviluppato una ricetta personale attraverso prove e sperimentazioni. Il 45% preferisce il montalatte elettrico, mentre altri scelgono il frullino manuale o la macchina da caffè. Le combinazioni di passaggi e ingredienti sono infinite, rendendo ogni cappuccino unico e personale.

CoffeExperts di Andrea e Marco Bazzara

Il cappuccino (e la sua schiuma) come coccola quotidiana

Per sei persone su dieci, il cappuccino è un piacere goloso, e il 59% ama gustare la schiuma al cucchiaino per apprezzarne la consistenza soffice, paragonata dal 46% a una “soffice nuvola primaverile”. Il cappuccino è visto come una coccola per affrontare al meglio la giornata, tanto che il 34% degli intervistati ha desiderato un cappuccino durante una riunione o un esame, mentre altri lo sognano in contesti come a bordo di un aereo o in una spa.

Parmalat lancia il nuovo Latte Barista

Per tutti gli amanti del cappuccino fatto in casa, Parmalat lancia Latte Barista, il primo latte vaccino UHT pensato per creare una schiuma perfetta. Con un alto contenuto di proteine, è ideale per montare una schiuma soffice e consistente senza l’aggiunta di conservanti, addensanti o additivi, permettendo di realizzare un cappuccino come quello del bar direttamente a casa.

+Info: Parmalat 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Valdo Spumanti Italia

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sedici − dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina