Pinterest LinkedIn

Lavazza, leader europeo sul mercato del caffè, ha acquisito la società Café Grão Nobre Ltda, leader nel mercato di Rio de Janeiro. Con questa operazione, il Gruppo piemontese, già presente in Brasile con una consociata commerciale, espande ora la sua attività sia nel settore delle produzione che in quello delle caffetterie. Lavazza realizzerà notevoli investimenti in Brasile per una nuova fabbrica di cialde di caffè espresso e per potenziare le posizioni di mercato


L’operazione in Brasile va inquadrata nella strategia di internazionalizzazione dell’azienda piemontese, iniziata nel marzo 2007 con l’ingresso in India attraverso le acquisizioni della Catena Barista e della società “Fresh & Honest Cafè”. Il gruppo torinese è orientato ad investire con priorità sui mercati in forte sviluppo. A seguito di queste operazioni, il giro d’affari di Lavazza caffè, evidenzierà, già a partire dal 2008, una prevalenza di fatturato sui mercati esteri, proiettando sempre più il gruppo italiano tra i competitor globali nel settore del caffè.

Per l’India Cfr. www.beverfood.com/v2/news+article.storyid+488.htm

BRASILE, UN MONDO DI CAFFE’

Il Brasile, con una popolazione di 190 milioni di abitanti, è la più grande nazione dell’America Latina. Inoltre è il più grande produttore al mondo di caffè (ca. 1/3 del totale) ed il più grande esportatore (ca. 25 milioni di sacchi da 60 kili su base annua). Ma quello che non tutti sanno è che il Brasile, è anche diventato – con oltre 16 milioni di sacchi da 60 kg. – il più grande mercato di consumo al mondo, dopo gli USA. Inoltre i consumi domestici di caffè in Brasile, contrariamente a quanto accade nei mercati maturi occidentali, evidenziano un deciso trend di crescita. Quindi il Brasile rappresenta oggi un mercato strategico e della massima priorità nel gioco competitivo internazionale.

OPERAZIONE CAFE’ GRAO NOBRE IN BRASILE

La presenza commerciale di Lavazza in Brasile, iniziata negli anni ’90, era stata rafforzata nel 2005 con la costituzione di una propria consociata a Rio de Janeiro. Nel 2007 Lavazza Do Brasil ha venduto circa 10 milioni di cialde attraverso una rete di distributori nei principali stati brasiliani.
Logo café florençaLa nuova acquisizione riguarda la società Café Grão Nobre, operativa con la marca Café Florença (www.cafeflorenca.com.br) e leader nello stato di Rio de Janeiro, con 150 dipendenti ed uno stabilimento di torrefazione.
Lavazza potrà estendere ora il suo impegno in Brasile anche sul piano produttivo e delle caffetterie, potendo così contare su una importante piattaforma per la propria crescita in questo grande mercato.

Lavazza intrattiene da sempre con il Brasile una relazione privilegiata: l’azienda, uno dei più importanti torrefattori al mondo di termini di volume di caffè crudo acquistato (2,3 milioni di sacchi all’anno), importa circa il 50% del proprio fabbisogno proprio dal Brasile. Il gruppo piemontese ha intenzione di investire in Brasile nei prossimi tre anni ca. 30 milioni di euro, di cui una parte dedicata alla costruzione di un nuovo stabilimento di capsule di caffè espresso, un progetto già concepito da tempo in casa Lavazza, ma che ora, con l’acquisizione di Cafè Grao Nobre, subirà una forte accelerazione. Massimo Locatelli, direttore di Lavazza do Brasil, ha dichiarato alla stampa locale che verrà mantenuta la marca esistente Café Florença, che sarà espansa negli altri stati del Brasile, ma in futuro sarà offerto anche caffè in grani e macinato con il marchio Lavazza.
 
“L’acquisizione in Brasile si inserisce all’interno della nostra strategia che punta ai mercati a forte sviluppo e con grande potenziale di crescita” ha dichiarato Alberto Lavazza, Vicepresidente e Amministratore Delegato del Gruppo. “A questo Paese siamo anche fortemente legati affettivamente: è qui che abbiamo acquistato i primi sacchi di materia prima quando è stata avviata l’azienda….. Perciò siamo particolarmente soddisfatti di un accordo che ci permette di rilanciare l’attività e le relazioni in un Paese simbolo del caffè”.
 
+INFO: www.bga.com.br/noticia.php?id=13818

INFOFLASH BEVERFOOD SU GRUPPO LAVAZZA
Fondato nel 1895 da Luigi Lavazza, il gruppo è, oggi, con oltre un milione di quintali di caffè torrefatto all’anno, una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia, con un giro d’affari di 930 milioni di euro nel 2006 e di oltre un miliardo nel 2007. Il 38% circa del proprio giro d’affari proviene dall’estero dove ha diverse consociate (Francia, Germania, USA, Austria, UK, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Brasile, India ), ma è comunque operativa in più di altri 80 Paesi esteri attraverso distributori specializzati. Il gruppo è anche impegnato sul fronte distributivo con delle catene di caffetterie, quali Il Caffè di Roma – in Europa – e Barista (di recente acquisizione) –in India. Valori distintivi del brand Lavazza sono la qualità e l’innovazione nel rispetto della tradizione; per questo Lavazza ha creato il Training Centre Network, una rete internazionale di 40 laboratori del caffè nel mondo, dove i clienti possono essere formati sulle modalità di preparazione di un ottimo espresso ed approfondire il mondo del caffè. Il gruppo è controllato e gestito dalla famiglia Lavazza, ora arrivata alla quarta generazione +INFO Luigi Lavazza S.p.A. (Relazioni Esterne) telefono: 011-239.86.80 / 011 – 239.87.12 telefax: 011-239.80.80 – – – www.lavazza.it

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

17 + 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina