Pinterest LinkedIn

Levico Acque da sempre ha fatto del vetro a rendere la propria bandiera. L’azienda Trentina, infatti, da sempre imbottiglia la sua purissima e leggera acqua minerale di montagna esclusivamente in vetro, con un’attenzione specifica al consumo dei privati e delle famiglie, grazie al pratico e leggero cestello da 6 bottiglie.

 

Il vetro a rendere, da tempo già in uso in Trentino e in molti paesi europei, è una buona abitudine che fa bene all’ambiente. Ogni bottiglia di vetro a rendere è infatti riutilizzata sino a 30 volte. Questo riduce i consumi e l’uso di plastica, dando un aiuto concreto alla salvaguardia del pianeta e dei mari. Inoltre, il vetro è il materiale più puro per mantenere la qualità dell’acqua, ed è 100% riciclabile all’infinito.

 

 

Ad oggi, In italia, il servizio di acqua minerale in vetro a rendere è gestito da Distributori specializzati che consegnano a domicilio il prodotto, diventando in questo modo importante veicolo di diffusione di un’economia circolare che minimizza gli sprechi, riusa e riutilizza. I distributori a domicilio svolgono un ruolo importante, garantendo ad un’ampia fascia della popolazione il comodo accesso ad un prodotto/servizio essenziale e che fa bene a noi ed all’ambiente. Ma purtroppo questo sistema non è sempre di facile adozione da parte dei consumatori.

 

AcquaLocker in uso: connessione con la app
AcquaLocker in uso: connessione con la app

 

La vera sfida moderna è quella di rendere questo servizio, sostenibile e ecologico, fruibile davvero per tutti. Come raggiungere infatti la corposa parte della popolazione che desidera essere autonoma negli acquisti o che non ha la disponibilità di tempo per usufruire del servizio a domicilio?

Levico Acque ha ideato e realizzato la soluzione: AcquaLocker, una novità ecologica e “smart”. Gli AcquaLocker®, gestiti da un’apposita app, sono sportelli di ritiro automatici dei vuoti delle bottiglie di vetro a rendere di Acqua Levico, posizionati all’esterno dei punti vendita della larga distribuzione.

 

Inserimento dei cestelli con i vuoti: i sensori riconoscono il numero di bottiglie
Inserimento dei cestelli con i vuoti: i sensori riconoscono il numero di bottiglie

 

AcquaLocker® è un innovativo sistema brevettato, che permette al consumatore di acquistare Acqua Levico da Litro in cestello da 6 bottiglie, nelle referenze Naturale, Frizzante e Lievemente Frizzante, direttamente in un qualsiasi punto vendita, lasciando poi al locker, attraverso la sua tecnologia, la gestione del reso e il riaccredito della cauzione su un portafoglio virtuale nella app.

 

 

Come funziona AcquaLocker®? E molto semplice:

  • Il consumatore interessato al servizio scarica la app e si registra
  • Successivamente acquista Acqua Levico in cestello da 6 direttamente nel punto vendita, durante una classica spesa di famiglia.
  • Al momento della restituzione del vuoto si reca presso l’AcquaLocker® adiacente o interno al punto vendita e attraverso la app indica il numero di vuoti e cestelli da rendere.
  • La app apre automaticamente lo sportello: il consumatore ripone i cestelli con le bottiglie vuote nello sportello e lo richiude. Il locker, attraverso dei sensori, comunica alla app la cauzione da rendere che viene corrisposta in forma di voucher, attivabile e spendibile subito in negozio sulla spesa successiva.

 

 

L’innovativo progetto AcquaLocker ha l’ambizione di rivoluzionare positivamente il modo di bere acqua minerale secondo i principi del consumo responsabile, promuovendo l’adozione del vetro, e favorendo un’economia circolare e rigenerativa.

Allo stesso tempo permette a tutti i consumatori sensibili alle tematiche ambientali e di salute di acquistare prodotti di alta qualità come Acqua Levico, facendo allo stesso tempo del bene al pianeta, riducendo l’inquinamento da plastica, limitando sprechi e rifiuti, e massimizzando il riutilizzo.

La prima sperimentazione di AcquaLocker® è partita in Toscana, in collaborazione con Coop Firenze nei punti vendita Coop di Ponte Agreve, Sesto fiorentino e Novoli. Nel futuro il progetto si estenderà anche ad altre località e realtà di vendita, dalla larga distribuzione ai centri commerciali, alle catene di store che ruotano intorno alla casa, e persino aree di servizio. Inoltre, il sistema è già stato programmato per poter gestire tutto il processo di acquisto e reso, sempre attraverso la app. In questo modo Acqua Levico in vetro a rendere in cestello da 6 diventerà sempre più diffusa, promuovendo una buona abitudine e aiutando il nostro paese, il principale consumatore di Acqua minerale in bottiglia, a fare un passo decisivo verso l’adozione di modelli di consumo responsabile.

 

Per info:
www.acqualocker.it
www.levicoacque.it/acqualocker

Scheda e news:
Levico Acque S.B. S.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

8 + nove =