0
Archivi

Browsing
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T V W Z

bevande caratterizzate dalla presenza delle vitamine A, C ed E che svolgono una riconosciuta funzione antiossidante. Questo trio vitaminico in genere è associato con succo…

dolcificante bianco e cristallino, privo di odori, utilizzato nelle bevande dietetiche in considerazione del fatto che è 200 volte più dolce del saccarosio.

qualità che conferisce alla bevanda un caratteristico sapore acido. La presenza di anidride carbonica* è in grado di accentuare il carattere acido della bevanda.

è un acido particolarmente presente negli agrumi, spesso usato nella preparazione delle bevande per conferire loro una adeguata acidità. I sali di questo acido (citrati)…

sostanza liquida con molecole composte da due atomi di idrogeno e da un atomo di ossigeno (H2O). Allo stato di assoluta purezza è trasparente, incolore,…

acqua arricchita di sostanze aromatizzanti vegetali che ne caratterizzano il gusto e l’aspetto. Non va confusa con le bibite, in quanto queste contengono zuccheri ed…

acqua (comune o minerale) arricchita di sostanze aromatizzanti vegetali che ne caratterizzano il gusto e l’aspetto. Si differenzia dalle bibite classiche, in quanto queste hanno…

minerale con un contenuto di bicarbonato di sodio superiore a 600 mg/litro. Può favorire la digestione e ridurre l’acidità gastrica.

è la componente prevalente della birra (intorno al 90% del totale volume). Poiché non tutte le acque sono uguali, il tipo di acqua utilizzato contribuisce…

minerale con tenore di calcio superiore ai 150 mg/litro. Le acque calciche possono aiutare a prevenire l’osteoporosi e più in generale possono favorire il rafforzamento…

minerale con un tenore di cloruri superiore ai 200 mg./litro. I cloruri, e più specificamente il cloruro di sodio, sono in grado di svolgere un’azione…

acqua gassata soprassatura di anidride carbonica, particolarmente indicata per la preparazione di aperitivi e cocktail da servire “schiumati”. Il suo nome trae origine dalla cittadina…

acqua gassata soprassatura di anidride carbonica*, particolarmente indicata per la preparazione di aperitivi* e cocktail* da servire “schiumati”. Il suo nome trae origine dalla cittadina…

acqua microbiologicamente pura allo stato naturale, imbottigliata alla sorgente, alla quale è però preclusa, sia nell’etichettatura che nella pubblicità, ogni indicazione relativa alle proprietà favorevoli…

denominazione riservata all’acqua minerale nella quale l’anidride carbonica* non viene addizionata alla produzione, ma è già presente naturalmente in quantità significativa (almeno 250 mg./litro) nell’acqua…

minerale con contenuto in ferro superiore a 1 mg./litro. Il ferro è essenziale per la formazione dell’emoglobina e, quindi, le acque ferruginose sono utili nei…

minerale con contenuto in fluoro superiore a 1 mg./litro. Il fluoro aiuta a mantenere la salute dei denti, ma preso in dose eccessiva può provocare…

acqua addizionata di anidride carbonica, detta anche gassata o effervescente. Alcuni produttori imbottigliano acque con percentuali diverse di anidride carbonica, dando così vita a due…

acqua con basso contenuto di sodio. In termini legali la dizione “indicata per le diete povere di sodio” è possibile solo per le acque minerali…

acqua minerale con un contenuto di magnesio superiore a 50 mg./litro. Questo tipo di acqua può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e favorire il…