0
Archivi

Browsing
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T V W Z

Questo contenitore è composto da un otre (“bag”) in materiale flessibile, contenuto in una scatola (“box”) di cartone. Nel momento in cui l’otre viene riempito…

Piattaforma in legno o in materiale plastico su cui predisporre in più strati i prodotti imballati e consentire in tal modo velocità nelle operazioni di…

Contenitore di forma cilindrica generalmente in metallo (alluminio o banda stagnata, da cui anche il nome di “lattina”), dotato del classico anello per l’apertura a…

letteralemente “vin d’orzo”. E’ una Ale* extra strong, con gradazione vicina a quella del vino (dai 10° gradi in su), di notevole corposità.

letteralmente “bevanda rinfrescante (cooler) alla birra”. La bevanda è ottenuta dalla miscelazione di una birra base con una bevanda analcolica. Il caso più diffuso è…

la denominazione comprende diverse tipologie di birre ad alta fermentazione tipiche del Belgio, dove questi prodotti sono generalmente qualificati con l’aggettivazione di “Spèciale”, proprio al…

è la birra di frumento* tipica della città di Berlino (letteralmente “Bianca di Berlino”), che suole essere proposta al consumo in tre differenti versioni di…

sostanza vegetale in grado di trasformarsi in vitamina A. In tal senso viene definita anche precursore della vitamina A o “provitamina A”. E’ presente in…

nel significato più ampio del termine questa categoria comprende tutte le bevande analcoliche con una presenza significativa di succhi di frutta (bibite a succo*, nettari*,…

bevande contenenti sostanze energetiche per consentire di affrontare prestazioni che comportino un forte dispendio d’energia, contenendo, in tal modo, i conseguenti stati d’affaticamento fisico e/o…

la generica qualificazione di “funzionale” viene riservata a tutte le bevande che, in aggiunta al loro valore nutrizionale, offrono uno specifico beneficio per la salute…

si caratterizzano per un bassissimo apporto calorico rispetto alle tradizionali bevande zuccherate. Queste ultime normalmente contengono tra il 6 e l‘11% di normali zuccheri, pari…

il termine “nutraceutico” nasce dalla contrazione dei termini “nutrizionale “ e “ farmaceutico”. Nell’ambito delle bevande funzionali, quelle nutraceutiche si caratterizzano per la presenza di…

bevande che contengono sostanze (fibre non digeribili) che svolgono un’azione benefica nell’uomo, favorendo la crescita di specie batteriche considerate utili agli esseri umani.

il termine probiotico deriva dal greco: “pro-bios” e significa “a favore della vita”. Più specificamente le bevande probiotiche sono quelle che contengono batteri vivi favorevoli…

questi prodotti hanno la funzione di reintegrare le perdite d’acqua e sali, soprattutto per effetto della sudorazione. Se il consumatore non ha particolari urgenze, procede…

sono caratterizzate da un “arricchimento vitaminico” finalizzato al rafforzamento delle difese dell’organismo e al mantenimento del benessere fisico. L’arricchimento vitaminico ha interessato finora soprattutto le…

bevanda analcolica* a base di acqua (componente dissetante), zuccheri e/o dolcificanti (componente calorica), succhi e/o sostanze aromatiche (componente gustativa) ed, eventualmente, sali minerali, vitamine, energizzanti…

identifica la tipologia non gassata delle bevande analcoliche (“still soft drink” nel linguaggio internazionale). Differentemente dalle bibite frizzanti, quelle naturali, poiché non contengono anidride carbonica,…