0
Archivi

Browsing
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T V W Z

sono le birre artigianali della tradizione italiana addizionate di mosto d’uva ; un italian style, all’interno della grande famiglia delle birre alla frutta. In genere…

birra con colore che va dall’oro carico al rosso scuro / marrone. Questa categoria di birre è ottenuta da malti che hanno subito un essiccamento…

secondo la legge italiana sono analcoliche le birre con una gradazione zuccherina tra i 3 e gli 8 gradi e, comunque, con una gradazione alcolica…

fa riferimento al tipo di birra in cui, oltre all’impiego di cereali e luppolo, vengono aggiunte altre sostanze vegetali aromatizzanti, come frutta e succhi di…

fa riferimento al tipo di birra in cui, oltre all’impiego di cereali e luppolo, vengono aggiunte altre sostanze vegetali aromatizzanti, come frutta e succhi di…

birra cruda, non pastorizzata e generalmente non filtrata, prodotta dalle micro-unità (microbirrerie e brew pub) o in casa (home brewing). Il fenomeno delle birrerie artigianali…

birra ottenuta da cereali e luppolo provenienti da coltivazioni biologiche, naturali, nelle quali non si fa uso di prodotti chimici di sintesi.

il termine identifica quella categoria di birre create per celebrare importanti anniversari o eventi (le birre di Natale, le birre del nuovo Millennio, ecc.). In…

le birre chiare, spesso chiamate bionde o dorate, comprendono un’infinita gamma di cromature che vanno dal giallo paglierino poco carico all’oro intenso. La chiara è…

birra ottenuta da una miscela, all’incirca paritetica, d’orzo e frumento, lavorata con il sistema dell’alta fermentazione*. La forte presenza del frumento conferisce al prodotto un…

questa qualificazione è spesso sinonimo di una lager tipo Dortmunder*. Più in generale indica una birra destinata all’esportazione che, in quanto tale, dovrebbe essere più…

birra dal basso contenuto calorico e alcolico. Secondo la legge italiana una birra può essere qualificata come Light o Leggera, se ha una gradazione saccarometrica*…

è una categoria commerciale che identifica delle lager* chiare con una qualità più curata rispetto alle standard*, delle confezioni più ricercate ed un’immagine più distintiva,…

birre ottenute da “malti neri”, sottoposti ad un essiccamento più prolungato e a temperature più elevate, che danno al prodotto quasi l’aspetto di un toast…

secondo la legge italiana può essere qualificata “speciale” la birra con gradazione saccarometrica* di almeno 12,5 gradi, corrispondente in genere ad una gradazione alcolica leggermente…

in termini di posizionamento commerciale le “Birre Specialità” comprendono tutte le categorie particolari di birra che si differenziano in modo significativo rispetto alle classiche bionde,…

è una categoria commerciale che identifica le birre di massa rappresentate per lo più dai marchi nazionali più noti, con un posizionamento di prezzo medio…

in tal caso il posizionamento premium* è ulteriormente stressato in chiave qualitativa, di prestigio e di prezzo, con una destinazione di consumo più selezionata. Le…

le birre rosse sono nella gran parte dei casi delle birre ambrate*, con tonalità di colore che vanno dall’oro rossiccio al marrone rossastro. Questa categoria…

Ales* forti e corpose di vario colore (oro, rosso-ambrato, scuro), con aromi intensi e fruttati, sovente rifermentate in bottiglia, molto simili alle trappiste*. Sono prodotte…