0
Archivi

Browsing
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T V W Z

Imballo ottenuto attraverso l’assemblaggio di più confezioni singole con film in plastica termo-retraibile. In genere è unità di vendita al dettaglio (e in tal senso…

birra a fermentazione spontanea* di tradizione belga, ottenuta da una miscela di lambic* con aggiunta di zucchero o caramello, dal caratteristico gusto dolce-acido.

processo nel corso della quale, grazie all’azione di appositi lieviti*, la gran parte degli zuccheri presenti nel mosto del malto* viene trasformata in alcool* ed…

con questo metodo la produzione avviene ad alte temperature (tra i 15 e i 25 gradi) e i lieviti*, a fine fermentazione, risalgono in superficie.…

il metodo si caratterizza per il fatto che al mosto* di malto non vengono aggiunti gli appositi lieviti* pre-selezionati. Il mosto, collocato in vasche a…

nella tradizione germanica è qualunque birra destinata ad una festa, in genere con gradazione superiore alla media. Naturalmente per i tedeschi, popolo altoconsumante, ogni festa…

strutture mono o pluricellulari allungate e filamentose di origine vegetale (da frutti o piante) in grado di potenziare le funzioni digestive e prevenire alcuni disturbi…

può essere riferita alla filtrazione del mosto (eliminazione delle scorze del malto, cioè delle parti che non si solubilizzano) o alla filtrazione finale della birra…

birra a fermentazione spontanea*, tipica della tradizione belga, ottenuta dalla miscelazione di una lambic* con fragole, di colore rosso, con un gusto dolce e intenso.

bevanda preparata con pezzi e/o bacche di frutta ed, eventualmente, anche con latte e/o gelato, il tutto triturato e amalgamato con il frullatore.

è il cereale più diffuso in natura, utilizzabile anche per la produzione della birra, specialmente per la “birra di frumento”, nella quale è presente in…

locuzione generica per indicare un insieme di frutti tipici delle vegetazioni e coltivazioni mediterranee, quali albicocca, mela, pera, pesca, ciliegia/amarena, ma anche uva e agrumi..

zucchero della frutta. Monosaccaride comune in natura presente nella sua forma libera nel miele, nella frutta e in altri vegetali e, in forma combinata, quale…

randi recipienti metallici in acciaio inossidabile (KEG), con contenuto variabile (dai 10 e fino ai 50 litri) per il servizio di bevande alla spina nei…

fusto metallico con capienza da 5 litri, destinato a piccoli operatori, comunità ed anche per il consumo familiare.