Archivi

Browsing
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T V W Z

nell’acqua possono essere presenti alcuni gas disciolti, quali ossigeno, azoto e anidride carbonica. Quello più rilevante ai fini gustativi e della classificazione delle acque è…

sono le bibite carbonate più tradizionali nella realtà di consumo italiana. La “gassosa al limone” è costituita molto semplicemente da acqua, zucchero, anidride carbonica ed…

birra a fermentazione spontanea tipica della tradizione belga, ottenuta dalla miscela di una Lambic* giovane con una invecchiata. Questa miscelazione produce una ulteriore fermentazione che…

antica pianta di alto fusto della Cina. Agli estratti delle foglie vengono riconosciute proprietà di miglioramento nel metabolismo e nell’attività elettrica del cervello. L’estratto di…

le proprietà terapeutiche delle radici di ginseng sono note fin dall’antichità. Non a caso il suo nome latino è “panax (panacea) ginseng”. Gli estratti di…

zucchero semplice, detto anche destrosio, con un potere dolcificante inferiore a quello del saccarosio*. In natura è molto diffuso: nella frutta è combinato spesso con…

Il glucuronolattone è un carboidrato e un tipo di zucchero naturalmente presente nell’organismo umano prodotto dal glucosio, usato spesso nelle bevande energetiche in quanto, secondo…

sono ales dorate di tradizione americane e belga: nonostante si rifacciano allo stile delle ales britanniche, le loro caratteristiche le avvicinano molto alle lager tedesche.…

è una particolare birra di frumento originaria di Goslar ed è una delle birre più tipiche di Lipsia; è fermentata da un composto di frumento,…

esprime la quantità d’alcool in rapporto alla massa totale della birra. Poiché l’alcool è solo uno dei componenti derivati dall’estratto originario del mosto, il grado…

esprime la percentuale di estratto secco* (sostanzialmente zuccheri) contenuta nel mosto di malto, in rapporto alla massa totale del mosto stesso. E’ espressa in “Gradi…

tipo di birra alle erbe che veniva prodotta nel medioevo prima dell’avvento del luppolo. In quel periodo al posto del luppolo si usava un miscuglio…

pianta originaria dell’Amazzonia, produce frutti globosi con semi ricchi di caffeina; l’estratto dei semi viene utilizzato per preparare bevande nervine e dissetanti e come ingrediente…

allo stato di purezza originaria l’acqua è inodore e insapore. Non è così per le acque minerali che, in relazione alla quantità e qualità dei…