0
Archivi

Browsing
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T V W Z

questo termine può avere un significato estensivo o una accezione più restrittiva. In termini estensivi la dizione lager si utilizza per individuare genericamente tutte le…

alcuni studiosi utilizzano questa terminologia per rimarcare il fatto che le lager di tradizione americana tendono a differenziarsi rispetto a quelle classiche europee per l’impiego…

è la birra di base per tutte le varie tipologie a fermentazione naturale*. Il nome deriva dalla cittadina belga di Lambeek, ubicata nella zona tipica…

tipica bevanda dolce del sud, tradizionalmente preparata a livello artigianale, partendo da appositi sciroppi o da panetti di pasta di mandorla diluiti in acqua fresca,…

Termine derivante dall’unione e troncamento di “lattina + bottiglia”. In gergo indica le speciali bottiglie in alluminio o altro materiale metallico spesso dotate di tappo…

è la caratteristica delle acque a basso contenuto salino, che, nel caso delle minerali, comprendono le oligominerali* e quelle minimamente mineralizzate*. Le acque leggere non…

bibita carbonata con un residuo secco* di almeno 8%, con un gusto caratterizzato dalla presenza d’estratti di limone e/o lime. Data la forte vicinanza ricettistica,…

microrganismi unicellulari capaci di produrre la fermentazione alcolica*. Attraverso la loro azione gli zuccheri presenti nel mosto di malto* vengono trasformati in alcool e anidride…

bibita al 12% di succo di limone con un residuo secco* non inferiore al 10%. Si distinguono dalle tradizionali gassose al limone* e dalle bibite…

è il frutto di un piccolo albero originario dell’India, ma assai coltivato in tutti i Paesi del Mediterraneo, compresa l’Italia, con maggior diffusione nel Sud.…

in gergo è la denominazione delle bottiglie a “collo lungo” che sono diventate di moda negli ultimi anni nel settore delle birre e degli alcopop…

rappresenta per così dire il condimento della birra. Il luppolo è una pianta rampicante (della famiglia della canapa) che produce fiori maschili e fiori femminili.…