0
Archivi

Browsing
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T V W Z

denominazione del comune zucchero da canna o da barbabietola, ma contenuto anche nel succo di numerosi vegetali. Il saccarosio è un disaccaride che deriva dalla…

ale* stagionale tipica della Vallonia in Belgio. Si connota per un colore arancio scuro, un gusto acidulo e molto luppolato, spesso con un sentore di…

categoria commerciale che identifica le birre destinate a coprire le fasce più basse di prezzo nei vari canali di vendita. Rientrano, quindi, in questa categoria…

insieme delle bollicine che affiorano in superficie all’atto della spillatura e mescita della birra. Le bollicine sono composte da sostanze gommose (destrine, proteine) gonfiate dall’anidride…

lager* di color nero (schwarz in tedesco), con gradazione media, dal gusto maltato e pieno, che ricorda il cacao amaro.

soluzione concentrata di zucchero in acqua, molto spesso aromatizzata con foglie, radici, semi, cortecce, bucce, fiori, acidificata con acido citrico o tartarico, usata soprattutto come…

sono le birre ad alta fermentazione tipiche della Scozia. Hanno un colore ambrato più scuro e un sapore più maltato e meno luppolato delle ale…

specifica sensazione fisiologica che provoca il bisogno di assumere acqua o liquidi equivalenti per ripristinare il bilancio idrico dell’organismo. In tal senso la sete è…

bevande analcoliche a base di latte e/o gelati e/o yogurt più frutta, ben miscelati e frullati in modo da ottenere un prodotto finale bene equilibrato…

equivalente di “bevanda analcolica”: Nel significato più ampio del termine “soft drink” è qualunque bevanda che non contiene alcool, o più esattamente, come dice la…

Bottiglia in materiale plastico dotata di uno speciale tappo – erogatore (“pull & push cap”) che consente, premendo la bottiglia, di schizzarsi il liquido in…

bibite a base di zucchero e acido citrico, di vecchia tradizione, che tendono sempre più ad essere sostituite, da una parte (spume chiare), dalle più…

birra, di tradizione americana, fatta principalmente attraverso la fermentazione di lieviti per lager a temperature di fermentazione per ale. A questa categoria appartengono anche le…

letteralmente significa “birra a vapore” ed è originaria della zona di San Francisco in California. Rappresenta un ibrido tra una birra a bassa fermentazione e…

letteralmente „birra alla pietra“. E’ prodotta con un metodo di riscaldamento primitivo, immergendo pietre incandescenti nell’infusione di malto fino a farlo bollire. Le pietre sfrigolanti,…

rappresenta una delle grandi famiglie delle birre ad alta fermentazione*, di tradizione britannica e irlandese. “Stout” in inglese vuol dire “robusto”, da riferire nel nostro…