0
Pinterest LinkedIn

Se volessimo identificare con una sola parola il resoconto finale della 30esima edizione de Linkontro non potremmo far altro che pensare alla “coopetizione”, termine lanciato da Mitch Barns dal palco del Centro Congressi del Forte Village. Difficilmente un termine che racchiude in sé il concetto di cooperazione competitiva può essere più efficace per riassumere il senso del nostro ultimo Linkontro. E questo “nostro” oggi è ancora più sentito dopo due anni in cui la collaborazione e il Noi sono stati al centro dell’evento. Con successo.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Mitch ha voluto lanciare il suo messaggio alla platea di circa 570 manager del largo consumo e della comunicazione appartenenti a oltre 250 aziende, una parte importante di mercato, o ancora meglio una rappresentanza significativa della nostra business community che contribuisce a generare oltre il 6 x 1000 del PIL italiano. Nielsen ha l’orgoglio di aver creduto nella collaborazione come valore unificante delle diverse realtà che si muovono nel mondo dei consumi e questa trentesima edizione de Linkontro ne è l’esempio più significativo.Tornando a Mitch, “se si cerca di conquistare una fetta sempre più grande di una torta in un mercato sempre più piccolo si rischia solo di perdere”. Da qui lo sprono a ricercare insieme nuove opportunità per aumentare la dimensione della “torta” a vantaggio di tutti. Vinceranno quelle aziende che, superando il limite della competitizione esasperata, metteranno in movimento nuove visioni disegnando nuovi modelli di business. Ricercando cioè la cooperazione competitiva.

 La rete, le nuove tecnologie possono essere una fonte straordinaria di iniziative per ingaggiare il consumatore moderno che è sempre più connesso, razionale e informato. Le aziende possono guardare a un futuro di crescita se sapranno cogliere quei segnali che tratteggiano le nuove domande, se sapranno seguire i consumatori nei molteplici touch points e se sapranno cambiare l’ottica di approccio dove è la marca che insegue il consumatore e non più il contrario.Piccole riflessioni di un mondo in grande movimento che hanno trovato posto alla 30^ edizione de Linkontro. L’avventura continua e già stiamo lavorando per la prossima edizione.

 +info: Nielsen: samanta.rovatti@nielsen.com, ombretta.capodaglio@nielsen.com,

 SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali: caprino@secrp.it, dangelo@secrp.it

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × 3 =