Pinterest LinkedIn

Automazione, personalizzazione, interattività e design: sono queste le strade che sta prendendo l’innovazione delle macchine da caffè, cuore pulsante e, letteralmente, “deus ex machina“ di ogni bar che offra ai clienti una tazzina di espresso fumante. Sono loro le protagoniste della rivoluzione del gusto in corso, che diffondono cogliendo le esigenze dei nuovi mercati.

2_Caffe_macchine
Da un lato ad esempio avanzano le super-automatiche, che hanno reso accessibile la preparazione di una tazzina di qualità anche in Paesi senza una tradizione radicata di consumo e, quindi, una preparazione degli operatori.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF
«Nel nostro settore, quello delle macchine full automatic, osserviamo soprattutto un trend che coinvolge le bevande a base di latte con l’inserimento di funzioni e impostazioni che puntano a ottenere la massima qualità della schiuma. Sempre più macchine hanno un touch screen e, nella nostra opinione, questa tendenza crescerà con l’introduzione di immagini, video e app» dice Patricia Almeida, che cura che cura Marketing&Sales per la svizzera Aequator Swiss Made Coffee Machines.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara
D’altro canto, l’innovazione applicata alle macchine tradizionali ha rimesso al centro la figura del barista, che da semplice “operatore-automa” diventa “maestro caffettiere” in grado di stabilire gusto e qualità agendo manualmente sui vari parametri. Conferma Max Cortellazzi, Responsabile Vendite Ho.Re.Ca Italia di Bianchi Industry: «I produttori si stanno orientando verso l’alto di gamma per conquistare il segmento dei coffee lovers. Per rispondere a queste esigenze e ampliare l’offerta Ho.Re.Ca. Bianchi Industry ha rilevato Brasilia, produttore storico. Il modello Opus Sublime è una multi-boiler assimilabile a una macchina a leva tradizionale: una modalità che riduce lo shock termico, preservando meglio le caratteristiche organolettiche e restituendo un sapore più completo».

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

L’hi-tech, come avviene del resto in tutti i settori, sta rimescolando le carte in tavola: «Nel settore delle macchine tradizionali vediamo una forte attenzione al design e all’innovazione tecnologica – ragiona Chris Salierno, Responsabile Marketing di La Marzocco –. In particolare l’interconnessione con altri apparecchi, come il macinacaffè, o interfacce intuitive come i touch screen. Notiamo anche una grande enfasi sull’ergonomia e le possibilità di personalizzazione e customizzazione. In parallelo, si nota anche una rinnovata attenzione al ruolo del barista, ad esempio un ritorno al controllo delle pre-infusioni variabili. Si tratta di tendenze internazionali prima che italiane, come possiamo osservare dalla nostra produzione, che è quasi interamente esportata».

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × 3 =