Pinterest LinkedIn


Dopo il grande successo riscosso in primavera alla mostra di San Pietroburgo, la Collezione Enrico Maltoni di macchine da caffè espresso da bar, segna un’altra tappa all’estero: dal 18 al 26 novembre 2006 a Londra, nel prestigioso THE BRAMAH TEA AND COFFEE MUSEUM

L’idea di esporre le macchine da caffè espresso del collezionista italiano a Londra, nasce dalla stretta collaborazione tra il progetto mostra ESPRESSO MADE IN ITALY: STORIA, CULTURA E DESIGN della Collezione Enrico Maltoni e il progetto “CULTURE DEI CONSUMI” guidato dal professor Jonathan Morris. 12 macchine da caffè espresso che hanno segnato le importanti tappe dell’espresso made in Italy verranno sapientemente esposte nelle suggestive sale del Bramah Tea and Coffee Museum dal 18 al 26 novembre 2006 con il contributo di Lavazza S.p.A e Rancilio S.p.A. L’evento è in concomitanza con il Convegno annuale dell’Association for the Study of Modern Italy .

Grazie al contributo offerto dall’Economic and Social Research Council e dall’Art and Humanities Research Board in Gran Bretagna, dal settembre 2004 il professor Morris, insieme alla sua assistente la dottoressa Claudia Bandoli, si occupa di studiare la storia dell’espresso e delle bevande derivate dall’espresso in Italia, i modi in cui i produttori hanno promosso un caffè “in stile italiano” all’estero, e quale impatto abbia avuto nel Bel Paese l’identificazione, oltre confine, dell’Italia con il caffè.

Da queste ricerche è emerso che nel 2000 i bar britannici hanno servito più caffè che tè; oppure che il cappuccino, dopo la quasi sparizione negli anni Sessanta, è riemerso prepotentemente fra i consumi preferiti negli anni Novanta come bevanda cosmopolita.

Una mostra questa che insieme al convegno diventa per molti un’imperdibile occasione per avvicinarsi e approfondire gli usi, i costumi e i consumi del caffè espresso. Una storia, quella della nera bevanda, che negli anni è diventata sempre più affascinante e che a partire dai primi del Novecento si sviluppa nel Bel Paese per più di mezzo secolo promuovendo l’evoluzione del costume e della società italiana nei suoi anni più “ruggenti” in tutto il mondo.

C.S. da COLLEZIONE ENRICO MALTONI
www.espressomadeinitaly.com
Ufficio stampa: Sabrina Marin tel + 39347-7114074
press@espressomadeinitaly.com
www.cappuccinoconquests.org.uk

BRAMAH MUSEUM OF TEA AND COFFEE
40 Southwark Street – London SE1 1UN
www.bramahmuseum.co.uk

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2006-07 (prima edizione) che sarà pubblicato entro fine anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a info@beverfood.com) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina