Pinterest LinkedIn

Grande partecipazione alla festa organizzata da Caffè Cagliari lo scorso 26 settembre per celebrare insieme alle istituzioni, ai dipendenti, ai clienti e ai partner il traguardo dei 100 anni di vita. Nel cortile della storica torrefazione modenese hanno avuto luogo i festeggiamenti con un programma ricco di appuntamenti. Per l’occasione, alla presenza del sindaco Giorgio Pighi e del presidente Alberto Cagliari, è stato tagliato il nastro inaugurale del Museo “Le Macchine da caffè”.


Il Museo presenta una raccolta di 80 macchine da caffè espresso di grande valore storico e stilistico: Dai primi esemplari a colonna con funzionamento a vapore, del periodo 1908-1940, fino ai sistemi a leva e pistone in uso nel dopoguerra, il cui design ricorda la carrozzeria delle automobili o addirittura i juke box. Risalgono invece agli anni Sessanta e Settanta le caffettiere a uso domestico a forma di tv. Un vero compendio di storia del Novecento da rileggere dentro una tazzina di caffè.

Nata dalla passione del modenese Giorgio Cavallini che negli ultimi decenni le ha raccolte e restaurate, e acquisita in seguito dalla Caffè Cagliari, la collezione presenta modelli originali e perfettamente funzionanti. Si tratta in alcuni casi di veri e propri “gioielli” della tecnica e del design dell’industria italiana nati dalle matite di alcuni tra i più prestigiosi designer italiani: Gio Ponti, Luigi Fornaroli, Bruno Munari ed altri, che hanno saputo interpretare ed adattare alle macchine da caffè le influenze sociali ed artistiche di ogni momento storico.

+INFO: Collezione Caffè Cagliari “Le Macchine da Caffè” Via Giordano, 125 41100 Modena – Italia Tel. +39 059 376811

INFOFLASH/CAFFE’ CAGLIARI
Caffè Cagliari nasce nel 1909 quando Ambrogio Cagliari apre a Modena la prima bottega per la tostatura e la degustazione del caffè. Da allora le varie generazioni della famiglia Cagliari che si sono avvicendate nella guida dell’azienda hanno continuato a ricercare l’alta qualità, selezionando le più pregiate varietà di caffè crudo e miscelandole ad arte, secondo antiche ricette adeguate all’evoluzione dei gusti dei consumatori. Pur mantenendo i canoni della tradizione, nel tempo l’azienda si è trasformata in una moderna realtà produttiva e commerciale che opera secondo i più elevati standard di qualità Oggi Caffè Cagliari è una delle torrefazioni più dinamiche del comparto nazionale, attiva sia nel canale bar che nel canale alimentare, presente anche sui mercati esteri: un marchio che significa un consumo annuo di quasi 150 milioni di tazzine di caffè. Dal 2000 Caffè Cagliari ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9002:1994, poi rinnovata nel 2003 secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2000.. Nel 2000 Caffè Cagliari ha ottenuto anche il riconoscimento di conformità al Regolamento CEE 2092/91 relativamente all’importazione, preparazione e commercializzazione di prodotti secondo il metodo dell’agricoltura biologica. Nel 2005 l’azienda ha, infine, aderito all’Istituto Nazionale Espresso Italiano, ottenendo la Certificazione delle miscele prodotte per il canale Ho.Re.Ca. che rispettano i severi criteri di valutazione previsti dall’INEI per la preparazione del vero Espresso Italiano Certificato. Al fine di promuovere una adeguata formazione del personale addetto alla preparazione del caffè, l’azienda modenese ha inoltre promosso e creato la “Scuola del Caffè”, un centro di formazione e cultura del caffè con l’obiettivo di migliorare e aggiornare le competenze dei professionisti dei bar, un percorso in continua evoluzione. +info: www.caffecagliari.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

due × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina