Pinterest LinkedIn

L’Italia oltre ad essere il Paese dove è stata inventata – accadeva nel 1905 a Milano – è anche il maggior produttore al mondo di macchine da caffè professionali, per intenderci quelle destinate a bar, ristoranti e alberghi. E questo settore, proprio grazie alle esportazioni, sta reggendo meglio di altri la congiuntura economica. In occasione dell’ultima Host a Fieramilano, Luca Dussi, il direttore marketing del gruppo Cimbali, ha così dichiarato in una intervista a tmnews: “La crisi pesa; siccome però il mondo è grande e noi esportiamo l’80% nel mondo, ci sono delle zone che tirano talmente tanto che sono in grado di compensare le deficienze. Per esempio l’Asia, il mercato del far east”.

Ed è proprio fuori dai confini nazionali che i valori associati al Made in Italy si rivelano vincenti:”Quello che noi riscontriamo è che questa italianità può fare la differenza sia nel design sia nella tecnologia che nella attività estrattiva”.In un mercato mondiale che conta un fatturato di circa 400 milioni, produrre macchine da caffè significa anche investire in ricerca e sviluppo:”Noi investiamo il 5% del nostro fatturato annuo che è nell’ordine dei 140 milioni di euro, abbiamo un team di ricerca e sviluppo composto da 52 ingegneri che cercano soluzioni innovative per andare incontro a esigenze diverse in giro per il mondo”.Perchè nel mondo ognuno reinterpreta a modo proprio una passione tutta italiana come quella del caffè.

Cfr video: www.tmnews.it/web/sezioni/inchiesta/20131022_video_11293367.shtml

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina