Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Marchio PIEMUNTO: primo accordo tra Carrefour e Regione Piemonte


Decolla Piemunto, il marchio ideato dalla Regione Piemonte Piemonte per promuovere i prodotti lattiero-caseari realizzati esclusivamente con il latte piemontese. E’ nata la prima intesa tra Carrefour e Regione per la commercializzazione dei prodotti si contraddistinguono con il marchio “Piemunto”.

Si tratta del primo accordo in Italia per la valorizzazione del latte a km 0 da parte della grande distribuzione, siglato il 14 aprile ala presenza del presidente regionale del Piemonte, Sergio Chiamparino, e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero.Il progetto, che prenderà il via tra un paio di settimana, coinvolge oltre 100 punti vendita ad insegna Carrefour nella regione Piemonte: sugli scaffali i clienti troveranno il logo Piemunto che identificherà oltre 150 prodotti che spaziano dal latte, al burro, allo yogurt, ai formaggi, realizzati al 100% con latte piemontese.

“Il senso di Piemunto è il forte legame che il marchio crea con il territorio – ha sottolineato Chiamparino – Vale per il latte e i formaggi, ma in generale anche per il vino, il riso, e tanti altri prodotti. Non siamo per il protezionismo: siamo per iniziative che aumentino la trasparenza della filiera di un prodotto, in modo che il consumatore possa scegliere con maggior consapevolezza. Questo rappresenta anche un elemento di maggior competitività e valorizzazione del Piemonte”.

Per Giorgio Ferrero “è un’iniziativa concreta e positiva per la valorizzazione e il rilancio del latte piemontese e dei suoi prodotti. E’ anche una risposta alle richieste di aiuto avanzate dai produttori di latte e dai trasformatori piemontesi di fronte alle grosse difficoltà in cui versa il settore. Non dimentichiamo che il Piemonte produce 10milioni di quintali di latte all’anno, di cui due milioni sono trasformati in formaggi Dop. La valorizzazione della qualità del latte piemontese – ha aggiunto è un passaggio fondamentale per fare fronte alla forte concorrenza che viene anche da tante parti dell’Europa. Con questa campagna la Regione continua nella sua politica di sostegno e valorizzazione delle nostre produzioni e consegna al settore uno strumento di promozione che può dare una mano concreta al mercato lattiero-caseario piemontese. Voglio anche ringraziare Carrefour per la attenzione e la sensibilità dimostrata in questa occasione”.

 

+info: alessandra.quaglia@regione.piemonte.it

 

IL MARCHIO PIEMUNTO

Il marchio Piemunto ha come scopo quello di promuovere, divulgare e valorizzare prodotti realizzati con latte proveniente da allevamenti solo ed esclusivamente locali, cioè ubicati secondo il codice ASL all’interno dei confini del Piemonte. Il marchio non verrà stampato sui singoli prodotti, ma potrà essere usato dalle catene della grande distribuzione per contraddistinguere appositi angoli nei supermercati dedicati a latte e formaggi con queste caratteristiche, per volantini promozionali o per promuovere singoli prodotti.

+INFO: www.regione.piemonte.it/agri/politiche_agricole/promozione_valorizzazione/piemunto.htm

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2019 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy