0
Pinterest LinkedIn

All’interno del Made in Italy, il settore del “food” (cibo e ristorazione), è di certo uno dei più importanti. Un settore dal forte appeal che negli ultimi anni ha attratto tantissimi imprenditori interessati a dedicarsi al cibo di qualità e alla ristorazione. Malgrado il suo fascino, anche questo settore non ammette improvvisazione ma è necessaria un’attenta pianificazione di marketing per gestire al meglio la propria offerta e la sua promozione sia sui canali tradizionali che sui social network.

incontri-del-gusto-formaggi-svizzeri

Marketing del Gusto, che esce in questi giorni per Edizioni LSWR cerca dunque di dare gli strumenti utili a chiunque abbia un ristorante, un agriturismo o un’azienda agricola o si trovi a occuparsi di marketing e comunicazione in questo settore.

Scritto da Slawka G. Scarso e Luciana Squadrilli – entrambe con una consolidata esperienza nel settore come consulenti e docenti – il volume è un utile compendio che pur partendo dalla teoria offre consigli pratici ai piccoli e grandi produttori e agli imprenditori nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, prendendo spunto anche da esperienze concrete, soprattutto italiane. Al tempo stesso il libro può essere uno strumento utile anche a chi è incaricato dalle aziende a gestirne la comunicazione e alle tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore – dagli agenti e rappresentanti ai social media manager che si trovano a lavorare per la prima volta in questo ambito, agli studenti dei corsi di marketing e comunicazione enogastronomica. Marketing del gusto è anche una fonte d’informazione per gli appassionati di enogastronomia e ristorazione che sono curiosi di scoprire un lato meno visibile ma pur sempre importante della conduzione aziendale.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

Dopo un’approfondita introduzione sulle teorie classiche del marketing e la loro applicazione al settore enogastronomico e turistico, nel libro si analizzano i nuovi strumenti di comunicazione resi disponibili dalla “rivoluzione digitale”; ad esempio i social network, applicati alle aziende agricole, agrituristiche e di ristorazione, strumento adatto sia per le piccole realtà che per chi si vuole muovere all’estero.

Ampio spazio è dato anche ai servizi collegati alla vendita e alla promozione dei prodotti tipici di qualità, in particolare alla ristorazione e al turismo enogastronomico, e all’organizzazione di eventi enogastronomici, ambiti che oggi rappresentano un modo di creare valore e margine attorno a un prodotto, attraverso la vendita diretta e l’offerta di servizi. Una ricca serie di illustrazioni e grafici, esempi, dati, foto a colori e schemi riassuntivi rendono il libro di facile consultazione e molto utile come supporto didattico.A completamento del manuale, vengono analizzati 13 casi di aziende, ristoranti, attività di accoglienza e community online che rappresentano modi innovativi e virtuosi di utilizzo dei canali comunicativi online e offline.

 

SCHEDA LIBRO MARKETING DEL GUSTO

Collana: Modelli di Business
Edizione: Prima edizione
Pagine: 360
Formato: 23×19 cm
Rilegatura: Brossura
Data di pubblicazione: Ottobre 2015
prezzo 34,90 €

 

LE AUTRICI di MARKETING DEL GUSTO:

Slawka G. Scarso Laureata in Economia alla LUISS Guido Carli, diplomata Sommelier AIS e Sommelier dell’Olio, è docente di Marketing nei settori food&wine alla LUISS Business School e all’Università di Salerno. Dal 2004 si occupa di comunicazione enogastronomica come consulente. Tra le sue pubblicazioni, Il vino a Roma (2010) e Il vino in Italia (2011), entrambi per Castelvecchi, e Marketing del vino (2014) per LSWR.

Luciana Squadrilli Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, è una giornalista free lance specializzata in gastronomia e assaggiatrice di olio. Scrive per guide e testate italiane e straniere oltre a collaborare come consulente di comunicazione – tradizionale e digitale – per aziende del settore gastronomico e della ristorazione. Docente di comunicazione e giornalismo, è autrice di diversi testi a tema gastronomico.

 

+Info: l.santoro@lswr.it – EDRA SpA – LSWRGROUP – www.edizionilswr.it/www.edizioniedra.it/www.marketingdelgusto.it

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

12 − dieci =