Pinterest LinkedIn

MZB Holding (società controllata dall’industriale Massimo Zanetti) ha comunicato la decisione di promuovere un’OPA (offerta pubblica di acquisto) finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni ordinarie della Massimo Zanetti Beverage Group Spa, operante nel settore del caffè a livello internazionale.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

L’azionista di maggioranza punta a ottenere la revoca delle azioni dalla quotazione (delisting) sul Mercato Telematico Azionario (segmento STAR) dove è attualmente quotata la Massimo Zanetti Beverage Group Spa. L’Opa riguarda 10.960.037 azioni ordinarie, rappresentative del 31,953% del capitale sociale. MZB Holding riconoscerà un corrispettivo pari a 5 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta. Il corrispettivo incorpora un premio pari al 28,2% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni al 29 settembre 2020, di 3,90 euro. L’esborso massimo in caso di adesione totalitaria all’offerta da parte di tutti gli azionisti sarà pari a 54.800.185 euro.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

In merito alle motivazioni dell’operazione, L’offerente ritiene che la quotazione in Borsa di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. non abbia permesso di valorizzare adeguatamente il gruppo a cui fa capo MZBG. L’Offerente, pertanto, valuta necessario procedere ad una riorganizzazione dell’Emittente, finalizzata all’ulteriore rafforzamento dello stesso, operazione più facilmente perseguibile nello status di “non quotata”.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

 

una nota precisa che “L’Offerente ritiene che la quotazione in Borsa di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. non abbia permesso di valorizzare adeguatamente il gruppo a cui fa capo MZBG. L’Offerente, pertanto, valuta necessario procedere ad una riorganizzazione dell’Emittente, finalizzata all’ulteriore rafforzamento dello stesso, operazione più facilmente perseguibile nello status di “non quotata”. In effetti il collocamento in borsa nel 2015 fu realizzato con un’offerta di 11,6 euro per azione, mentre ieri aveva chiuso le contrattazioni vicino ai minimi storici a 3,84 euro.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP SPA

Il Gruppo è tra i leader a livello mondiale nella produzione, lavorazione e distribuzione di caffè tostato ed è presente in circa 110 paesi. Il Gruppo gestisce le attività dall’approvvigionamento fino al consumo, operando su 20 stabilimenti attivi in Europa, Asia e America e tramite un network internazionale di circa 400 caffetterie in 50 paesi. Inoltre, il Gruppo produce e vende macchine di caffè professionali “La San Marco” e completa la propria offerta di prodotti con il tè, il cacao, la cioccolata e le spezie di altissima qualità.  La Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A., ha chiuso il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019 con ricavi in crescita a 915,5 Mn di euro e utili netti pari a 15,3 milioni di euro.

+Info: www.mzb-group.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

1 Commento

  1. erminio vivarini Reply

    Non mi pare una bella cosa fare un OPA a 5€ per azione per un azionista che ha creduto nella società, investendo ben più di 5€. Figuriamo chi ha investito nel 2015 a 11,30!!!! complimenti

Scrivi un commento

16 + 16 =