0
Pinterest LinkedIn

Da oltre sette generazioni la famiglia Farchioni è impegnata in attività di diretta trasformazione dei prodotti agricoli coltivati nella regione umbra. Farchioni dal 1780 coltiva, trasforma e vende i prodotti della terra (olio di oliva, vini , farina) ed ha negli ultimi anni conquistato la fiducia dei mercati e dei consumatori nazionali e internazionali. Di recente ha diversificato i propri interessi promuovendo la società agricola “Mastri Birrai Umbri”, con l’obiettivo di sviluppare una attività brassicola di qualità incentrata sull’uso di materie prime locali, realizzando in tal modo un forte legame con il territorio umbro


Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

Scarica Ora!!! Guida Beverfood Birre Il ‘progetto birre’ è nato qualche anno fa dalla passione e intraprendenza del giovane manager Marco Farchioni, che con la preziosa collaborazione del CERB (Centro per l’eccellenza della birra in Umbria), ha implementato le varie fasi del progetto, riuscendo ad attivare un nuovo birrificio artigianale nel 2011. La responsabilità tecnica della produzione è stata affidata a Michele Sensidoni, dottore in agraria e mastro birraio formatosi al CERB. Le birre dei Mastri Birrai Umbri sono realizzate con l’impiego di malti speciali, frumenti e legumi accuratamente selezionati della regione dell’Umbria. Sono create attraverso il processo artigianale dell’alta fermentazione e della rifermentazione in bottiglia per esaltarne aromi e gusto. Le birre sono “Crude”, non pastorizzate e non filtrate, hanno caratteristiche organolettiche eleganti e originali, con un “corpo” morbido e persistente, fresco e piacevole, di alta bevibilità. Sono nate così quattro differenti tipologie di birra, con la denominazione ‘Cotta’ associata ad un numero differente, che identifica la ricetta, il prodotto e sottolinea l’esclusività.

§…MASTRI BIRRAI UMBRI COTTA 2: birra speciale bionda non filtrata vol. 5% – La Bionda non filtrata dei Mastri Birrai Umbri nasce dalla ricetta Cotta 21, creata dalla selezione dei migliori farri italiani e dei migliori malti. Di colore biondo e velato ha una schiuma persistente e compatta. L’aroma è ricco di sentori di fiori di limone, di note speziate e di frutta estiva. Il gusto delicato e morbido del farro è accompagnato dalle note erbacee del luppolo che i Mastri Birrai hanno sapientemente selezionato.

§…MASTRI BIRRAI UMBRI COTTA 37: birra speciale rossa non filtrata -Vol. 5,5%. -La Rossa non filtrata dei Mastri Birrai Umbri è prodotta seguendo la ricetta Cotta 37 con il tradizionale metodo dell’alta fermentazione e con l’impiego di materie prime ricercate e di malti speciali tostati, che caratterizzano il suo colore ramato intenso e naturalmente velato. ll suo aroma coinvolgente è dominato dalla complessità dei luppoli nobili che si evolvono verso eleganti note di caramello e buccia di arancia. Il corpo è rotondo, il gusto bilanciato.

§…MASTRI BIRRAI UMBRI COTTA 74: birra doppio malto scura non filtrata Vol. 6% – La Scura Artigianale dei Mastri Birrai Umbri prodotta secondo la ricetta Cotta 74 si ispira alle birre d’abbazia, unendo tradizione ed innovazione. Contraddistinta per l’impiego della lenticchia italiana e la sapiente selezione di malti tostati e torrefatti, si presenta di colore bruno intenso, di schiuma fine e compatta e dal carattere deciso e originale. L’aroma di caramello e di frutta matura ne esalta il corpo pieno ed equilibrato, le note calde di cioccolata fondente e il retrogusto complesso la rendono elegante e persistente.

§…MASTRI BIRRAI UMBRI COTTA 21: birra doppio malto bionda non filtrata Vol. 7,5% – La Bionda Doppio Malto Bionda non filtrata dei Mastri Birrai Umbri è una birra di puro malto d’orzo che si ispira alla tradizionale delle Strong Ale. L’aspetto visivo è caratterizzato dal colore giallo intenso, naturalmente velato, con riflessi color miele, e dalla schiuma bianca, di grana media e persistente. Al naso si distinguono nettamente le principali caratteristiche olfattive di questa birra, le note fresche ed erbacee dei luppoli aromatici e le note di malto, miele, caramello, dovute all’utilizzo di malti speciali in questa ricetta. All’assaggio si ritrovano le note dolci di malto d’orzo e caramello, intense ma bilanciate dall’amaro del luppolo, i sentori di frutta matura dovuti ai lieviti da alta fermentazione impiegati, il retrogusto è persistente e complesso.

Le bottiglie da 0,75 litri e da 0,375 litri richiamano le classiche e robuste bottiglie di vetro di una volta e sono state disegnate personalmente da Marco Farchioni. Le birre Mastri birrai Umbri sono proposte sia nel canale Horeca che nel canale GDO. La società dichiara una produzione di ben 10 mila ettolitri di birra su base annua, pari a 1,2 milioni di bottiglie da 0,75 litri, con un fatturato di 3 milioni di euro (di cui il 30% all’estero) e 15 dipendenti. Questi numeri evidenziano un approccio di marketing in grado di coinvolgere più ampi spazi di mercato, superando il tradizionale approccio di nicchia territoriale tipico dei microbirrifci italiani.

MASTRI BIRRAI UMBRI
Giano dell’Umbria – Via B. Buozzi, 10 – 06030 Perugia (PG)
Tel.: 800-210722 – info@mastribirraiumbri.itwww.mastribirraiumbri.it

Birre Mastri Birrai Umbri
The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

14 − dieci =