Pinterest LinkedIn

Maurizio Gardini, attuale presidente del gruppo Conserve Italia, è il nuovo presidente di Fedagri- Confcooperative. Subentra a Paolo Bruni, che assume la delega ai rapporti comunitari in Confcooperative. Il cambio al vertice è stato deciso dall’ultimo Consiglio Nazionale di Fedagri (Federazione Nazionale delle Cooperative Agricole ed Agroalimentari). Alla Federazione fanno capo 3.700 cooperative operanti in tutti i settori agro-alimentari dell’Italia, con un giro d’affari di ca. 25 miliardi di euro.
(nella foto: a sinistra Paolo Bruni -presidente uscente- e a destra Maurizio Gardini – nuovo presidente)

Maurizio Gardini, 50 anni, dal 1996 ricopre la carica di presidente di Confcooperative Emilia Romagna ed è componente della Presidenza Nazionale di Confcooperative. È Presidente di Fondosviluppo SpA, società che opera per lo sviluppo e la promozione della cooperazione. Da diversi anni consigliere di Conserve Italia, la più grande cooperativa europea operante nel settore della trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, ne è presidente dal 13 ottobre 2000.

Nel formulare al neopresidente “i migliori auguri di buon lavoro”, Paolo Bruni, che è stato alla guida di Fedagri dal luglio 2003, ha dichiarato: “Sono sicuro che Gardini saprà lavorare con ottimi risultati proseguendo sulla strada del rafforzamento del sistema cooperativo di Fedagri, il cui fatturato è passato dai 17 miliardi di euro del 2003 agli attuali 25 miliardi ”.

“Al mio predecessore – ha dichiarato Maurizio Gardini – va riconosciuto un grande merito, che non è solo quello di aver dato grande visibilità a Fedagri e alle sue 3.700 cooperative, ma di aver sapientemente lavorato per accreditare la federazione quale interlocutore autorevole presso istituzioni nazionali e internazionali. Assumo la nuova presidenza con la precisa volontà di proseguire in questa direzione e di lavorare ad un nuovo progetto economico per la cooperazione agroalimentare italiana”.

+INFO: Uff. Stampa Alina Fiordellisi Fedagri-Confcooperative Tel. 06 46978202

INFOFLASH/FEDAGRI
La Federazione Nazionale delle Cooperative Agricole ed Agroalimentari (Federagroalimentare) si pone,nel panorama italiano, come la maggiore organizzazione settoriale dell’intera cooperazione agricola ed agroalimentare in termini di cooperative e numero dei soci nonché di fatturato complessivo delle strutture associate che operano in tutti i comparti produttivi (ortoflorofrutticolo, vitivinicolo, lattiero caseario, zootecnico, oleario, cerealicolo, servizi e mezzi tecnici, forestale.) con particolare riguardo alla valorizzazione dei prodotti attraverso la gestione diretta dell’intera filiera che si estende dalla produzione fino alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione sui mercati nazionali ed esteri. Fedagri è nata nel 1992 dalla unificazione di quattro Federazioni di settore costituite negli anni Sessanta (Federlatte, Federcantine, Federortofrutta e Federagricole) nell’intento di rappresentare con più efficacia e forza gli interessi dei soci produttori; determina, nell’ambito delle direttive generali della Confederazione Cooperative Italiane (Confcooperative),  le linee politico sindacali ed organizzative del settore agricolo ed agroalimentare; cura la promozione l’assistenza ed i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative associate;  svolge, d’intesa con la Confcooperative, un’azione di rappresentanza e di tutela della propria base nei confronti delle Istituzioni, delle altre organizzazioni operanti nello stesso settore nonché di enti ed organismi nazionali e comunitari. + info: www.fedagri.confcooperative.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattordici + 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina