Tutto pronto per “Merano Wine Festival Calabria–Essenza del Sud”, la prima edizione dell’evento che celebra e valorizza l’identità enogastronomica e la biodiversità della Calabria. Da Merano a Cirò, un viaggio di tre giorni alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche calabresi, tra degustazioni e approfondimenti, in programma dal 7 al 9 giugno 2025. Occasione unica per celebrare l’eccellenza vinicola calabrese e il territorio culla della Magna Grecia. La manifestazione nasce dalla partnership tra Merano WineFestival e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, in collaborazione con l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese e il Consorzio di Tutela Vini DOC Cirò e Melissa.
Il via della kermesse sabato 7 giugno alle ore 17.00 nel centro storico di Cirò con la cerimonia del taglio del nastro, cui seguirà un’immersione tra i sapori, le tradizioni e la biodiversità dei territori vitivinicoli del Sud Italia. Il centro storico ospiterà 9 banchi di assaggio, ognuno dedicato a un vitigno autoctono, per un totale di circa 180etichette selezionate e presentate da sommelier esperti. Tre isole gastronomiche, animate da 10 chef del territorio, racconteranno la Calabria attraverso piatti tipici rielaborati con creatività. Il percorso include anche l’Enoteca di Cirò, un focus sulle biodiversità regionali con la partecipazione di 5 regioni ospiti, il Museo Luigi Lilio e una cornice musicale dal vivo per un’esperienza sensoriale completa.
Nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno, il Merano Wine Festival Calabria si trasferisce a Borgo Saverona a Cirò Marina. Oltre130 espositori del mondo wine &food accoglieranno il pubblico per due giornate di degustazioni illimitate, showcooking con grandi chef e momenti di intrattenimento. Domenica 8 si comincia con la sciabolata inaugurale e la consegna dei Wine Hunter Award Calabria 2025 alle migliori eccellenze selezionate. Dalle 18.00 alle 24.00 si alterneranno i banchi di degustazione, le creazioni culinarie, musica dal vivo e lounge a bordo piscina. Dalle19.30 alle 22.00, il format “Chef on the Table” vedrà protagonisti alcuni tra i più acclamati interpreti della cucina calabrese: Luca Abbruzzino (Ristorante Abbruzzino Oltre), Antonio Biafora (Ristorante Hyle) e Caterina Ceraudo (Ristorante Dattilo), insieme al pizzaiolo Daniele Campana (Campana12).

Lunedì 9 giugno, sempre dalle 19.30 alle 22.00, si alterneranno ai fornelli Nino Rossi (Ristorante Qafiz) e Riccardo Sculli (Ristorante Gambero Rosso). Il protagonista della pizza sarà Roberto Davanzo(Bob Alchimia a Spicchi), con una proposta creativa ispirata agli ingredienti del territorio. Elemento distintivo sarà il Social Garden, uno spazio dinamico pensato per connettere produttori, giornalisti, influencer e wine lovers in un’atmosfera rilassata e creativa. Talk, interviste live. musica, aperitivi e mixology d’autore animeranno le serate. Spazio anche al convegno scientifico “Respiro e Grido della Terra”, curato dal professor Attilio Scienza e dalla dott.ssa Anna Schneider, dedicato alla biodiversità vitivinicola del Sud Italia e ai futuri scenari legati alla sostenibilità del comparto agricolo. Il festival si concluderà alle ore 23.30 con “Magna Grecia Metodo Classico”, un brindisi a bordo piscina per celebrare l’eccellenza delle bollicine calabresi. Un appuntamento da non mancare, per appassionati, professionisti del settore e turisti desiderosi di scoprire le eccellenze del Sud Italia e immergersi nella cultura del vino e della cucina calabrese, in un contesto che celebra storia, passione e qualità.