Pinterest LinkedIn

Le spedizioni totali di Champagne nel 2021 sono salite a 322 milioni di bottiglie, con un aumento del 32% rispetto al 2020 e + 8% rispetto al 2019, con un giro d’affari complessivo di oltre 5,5 miliardi di euro.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

Questa ripresa è una gradita sorpresa per il popolo dello Champagne dopo un 2020 travagliato (con cifre in calo del 18%) influenzato dalla chiusura dei principali punti di consumo e dalla carenza di eventi celebrativi in ​​tutto il mondo“, commenta Maxime Toubart, presidente del Syndicat général des vignerons e co-presidente del Comité Champagne. Con il turismo e la messa in scena di eventi ancora ridotti a causa della crisi sanitaria, c’è spazio per credere che il consumo domestico abbia ripreso il ritmo. I consumatori hanno scelto di intrattenersi a casa, compensando l’umore generalmente cupo con nuovi momenti di convivialità e condivisione.

I PRINCIPALI PAESI DI CONSUMO

Il mercato in Francia è cresciuto del 25% a quasi 142 milioni di bottiglie, un ritorno ai livelli del 2019. Le esportazioni hanno continuato a crescere, raggiungendo il nuovo record di 180 milioni di bottiglie. Stati Uniti e Regno Unito rappresentano rispettivamente il primo e il secondo mercato per volume (oltre 34 milioni di bottiglie vendute negli USA e quasi 30 milioni in UK) per un giro d’affari rispettivamente di oltre 793 milioni di euro e quasi 504 milioni. L’Italia è il quinto mercato mondiale per valore e settimo per volume. L’anno scorso ha raggiunto il secondo miglior risultato per volumi di consumo dal 2008, per un giro di affari di 200 milioni, la cifra più alta degli ultimi 14 anni. Sorprendente anche il dato dell’Australia, che aumenta il valore del suo import di Champagne del 40%, passando dai 113.5 milioni di euro del 2019 ai 160 milioni del 2021.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

INDICAZIONI PROSPETTICHE

Dal 2022 al 2023 si prevede che il canale online crescerà ad un tasso del 5.2% e rappresenterà il 60% delle vendite di Champagne. Le stime per il futuro sono rosee, si prevede una crescita dello Champagne in valore del +64% in 10 anni per raggiungere nel 2032 un giro d’affari record di 11.5 miliardi. “Arrivano segnali interessanti anche dal mercato asiatico. Secondo Future Market Insights il mercato asiatico dello Champagne dovrebbe arrivare a valere 630 milioni di dollari entro il 2022, pari a circa il 18% del mercato globale”.

 

+ info: Comitato Champagne www.champagne.fr

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciannove − sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina