Pinterest LinkedIn

Michele Pauletic, docente all’Università del caffè di illy nella sede di Trieste, è il vincitore dell’ottava edizione del Campionato Italiano Baristi Caffetteria, tenutasi a Rimini dal 14 al 17 febbraio 2009 in concomitanza con Pianeta Birra, Beverage & C.
La kermesse, patrocinata da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) ha visto arrivare in finale 6 partecipanti. Alla finale si è arrivati dopo una lunga selezione che ha toccato tutte le regioni d´Italia e che ha visto la partecipazione di oltre 200 baristi.


Il CIBC (Campionato Italiano Baristi Caffetteria) era valido per il WBC (World Barista Championship); i partecipanti si dovevano cimentare nella preparazione, in un tempo massimo di 15 minuti, di 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso. Le regole della gara erano le stesse del WBC, una vera e propria ´Olimpiade del Barista´, competizione patrocinata da SCAE e SCAA (Speciality Coffee Association of America). Alla fine la vittoria è andata al triestino Michele Pauletic, che si è imposto rispettivamente su Francesco Sanapo di Firenze ed Eddy Righi di Modena.

Particolare interesse ha suscitato la ricetta elaborata da Michele Pauletic, dal nome eloquente: “Passion Coffee”, preparata con yogurt alla vaniglia, savoiardo, caffè espresso, latte scremato, centrifuga di litchi e il frutto granadilla.
Un passaggio di timone in casa illy tra Giorgio Milos, anch’egli docente dell’Università del caffè e vincitore dell’edizione 2008 del campionato italiano baristi, e Michele Pauletic che rappresenterà l’Italia alla finale del “World Barista Championship” ad Atlanta (Usa) dal 16 al 19 aprile.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Barista dal 1995 e dal 2003 in illycaffè dove si occupa della formazione del personale dei locali espressamente illy italiani e stranieri, Michele Pauletic ha così commentato la sua vittoria: “La gara richiede ogni anno un maggior impegno per rispondere agli elevati standard di professionalità che caratterizzano il ruolo internazionale del barista moderno. Sono quindi molto soddisfatto di questa vittoria, ma ora dovrò dare davvero il massimo per il campionato mondiale”.

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

3 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina