Beverfood.com
| Categoria Notizie Birra | 7257 letture

MICORBIRRIFICI & BREW PUB ARTIGIANALI: NASCE “BIRRA 1789” IN RICORDO DELLA PRIMA BIRRERIA ITALIANA DI BALDASSARE KETTER

Micorbirrifici Brew Artigianali Birra Ricordo Birreria Italiana Baldassare Ketter

Brew Artigianali Micorbirrifici Ricordo Ketter Italiana Birreria Birra Baldassare

Documenti ufficiali indicano in tale Baldassarre Ketter il primo a produrre birra in Italia. Il 22 maggio 1789 gli fu concesso, dallo Stato Sabaudo, il privilegio per la fabbricazione della birra nella città di Nizza Marittima. Ed ora, in ricordo di questo pioniere, è stata inaugurato a Buttigliera d’Asti un microbirrifico, denominato “Birra 1789”, con lo scopo di riprendere lo spirito e la pura artigianalità sviluppata dal sig Ketter per realizzare birre con la purezza e genuinità di una volta


Il progetto “Birra 1789” è nato da un analisi fatta sul campo, parlando con i gestori indipendenti che vedono come la birra artigianale, specialmente quella italiana, stia destando grande curiosità ed interesse. Al riguardo Giorgio Malino, amministratore della nuova birreria, dichiara: “ Finita l’era pionieristica, stanno nascendo realtà produttive che danno finalmente la possibilità di poter operare concretamente e con fattive possibilità di sviluppo, distinguendosi e qualificandosi rispetto alle grandi multinazionali. In quest’ambito si pone a pieno diritto il progetto Birra 1789”. La famiglia Malino, titolare del nuovo birrificio, dal 1964 si occupa – tramite Horeca Diffusion – della distribuzione di birra con passione, competenza e ricerca di qualità e innovazione. La grande rinascita dei prodotti artigianali, che ha finalmente riportato la qualità italiana in evidenza, ha coinvolto i Malino al punto da voler realizzare un qualcosa di nuovo. Una linea di birre, in bottiglia e alla spina, rivolta ad un pubblico attento e partecipe che ama ritrovarsi in compagnia, al bar, al pub, al ristorante o a casa propria. La nuova birreria produce diversi tipi di birra:

NIZZA: lager chiara a bassa fermentazione non pastorizzata e non filtrata, con 4,8% di alcool, disponibile in fusto da 20 litri. Ricca e piena, deve la sua morbidezza all’utilizzo di luppoli provenienti dalle migliori selezioni della repubblica Ceca. Interessante il suo abbinamento con salumi, formaggi e grigliate di carne, ma non disdegna certo di essere bevuta per il solo piacere di farlo.

KETTER: lager ambrata, strong (tipo bock), a bassa fermentazione non pastorizzata e non filtrata, con una gradazione alcolica di 6,8%, disponibile in fusto. Gustosa e piacevole al palato, presenta evidenti profumi di miele e caramello dovuti all’utilizzo di orzo distico con maltatura intensa e accurata che le conferiscono anche il caratteristico colore. Da provare con primi piatti, pesce ed arrosti per scoprire nuovi ed interessanti abbinamenti.

MOLTUS: lager dorata, strong (tipo bock) a bassa fermentazione non pastorizzata e non filtrata, 7% alcool, disponibile in fusto da 20 litri. Avvolgente, morbida e piacevole al palato, presenta evidenti profumi di mele e fragola ben supportata da una certa alcoolicità. Da provare con carni bianche e primi piatti.

Bottiglia Birra Atigianale MoscatusMa la novità inedita del nuovo birrificio è la MOSCATUS: specialità birraria al moscato, chiara, stile italiano, non pastorizzata e maturata in bottiglia sui lieviti, gradazione 6%, disponibile in bottiglia da 0,75 litri. Il birraio Billy (Matteo Billia) ha lavorato sull’idea di realizzare un prodotto, legato al territorio, che permettesse di avvicinare i due meravigliosi mondi, birra e vino. Da questa ricerca è nata la Moscatus, una birra fresca, non stucchevole, altamente beverina, la cui facilità di abbinamenti la rende un prodotto assolutamente unico. La caratteristica è proprio quella di utilizzare del mosto di Moscato DOCG dell’azienda vinicola Dogliotti (www.dogliottivini.it) nel processo produttivo. I profumi di mela, pesca e tè verde abbracciano questa filosofia, legando indissolubilmente la birra al vino. In bocca è dolce, ma allo stesso tempo beverina, complessa, sa reggere formaggi caprini, ma adatta anche ad aperitivi e bevute al pub in compagnia

“BIRRA 1789”
Birrificio Artigianale
via Serra,10 – 14021 Buttigliera d’Asti (AT)
tel 011. 9921815
www.1789.itinfo@horecadiffusion.it

I MICROBIRRIFCI E BREW PUB IN PIEMONTE

Henquet birrificio 15076 Ovada AL
www.birrificiomontegioco.com 15050 Montegioco AL
www.birreriaciccicoco.it 15040 Castelceriolo AL
www.birrificiopiemonte.com 15010 Cavatore AL
www.1789.it 14021 Buttigliera d’Asti AT
www.nuovobirrificio.com 14049 Nizza Monferrato AT
JEB Brew Pub 13836 Trivero BI
www.boero.info 12020 Frassino CN
www.birrificiocitabiunda.it 12052 Neive CN
www.baladin.it 12060 Piozzo CN
www.dekip.eu 12060 Castiglione Falletto CN
www.birratroll.it 12019 Vernante CN
Birrificio di Pettenasco 28028 Pettenasco NO
www.birrificiodigalliate.it 28066 Galliate NO
www.birrificioprinz.it 28016 Orta San Giulio NO
www.lafabbricadellabirra.com 28053 Castelletto Ticino NO
www.birrificiopinerolese.it 10064 Pinerolo TO
www.aleghebirra.com 10050 Coazze TO
www.birrabeba.it 10069 Villar Perosa TO
www.befed.it 10036 Settimo Torinese TO
www.birrificiotorino.com 10152 Torino TO
www.gilac.it 10040 Val Della Torre TO
www.gradoplato.it 10023 Chieri TO
www.birrificiosanpaolo.it 10138 Torino TO
Birrificio La Piazza 10144 Torino TO
www.soralama.it 10050 Vaie TO
www.birrabba.it 13046 Livorno Ferraris VC
www.birreriavallecellio.it 13024 Cellio VC

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Italiana Brew Artigianali Baldassare Ketter Micorbirrifici Ricordo Birra Birreria


Annuario Birra Birritalia beverfood

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

quattordici − 8 =