0
Pinterest LinkedIn

Da settembre Milano diventa la capitale del noir grazie a Zacapa Noir Festival, il nuovo progetto letterario ideato dal prestigioso rum guatemalteco. Una kermesse culturale e internazionale che parte il 10 settembre e proseguirà fino a giugno 2020, con un calendario di 19 incontri e un grande parterre di scrittori tra cui Jeffery Deaver, Luis Sepúlveda, André Aciman, Marco Malvaldi, Alan Parks, Alicia Gimenez-Bartlett, Ryan Gattis, Miriam Toews, Maurizio de Giovanni, Tayari Jones affiancati da moderatori come Carlo Lucarelli, Valeria Parrella, Paolo Roversi, Giacomo Papi, Nadia Terranova, Valerio Varesi e Piero Colaprico.

 

 

Zacapa Noir Festival darà vita ad una rassegna basata su una filosofia che vuole uscire dai confini del genere, con l’obiettivo di ospitare grandi firme del noir tout court ma anche giornalisti, musicisti e artisti che condividono una medesima visione culturale.

Una piattaforma ideata per sostenere la letteratura e un’idea di narrazione formulata anche con linguaggi diversi, per creare connessioni fra autori apprezzati in Italia e all’estero, consentendo uno scambio appassionante di esperienze all’interno di un mondo – il noir – sempre più cifra letteraria per raccontare i luoghi, le persone, i tanti “come” della realtà.

Nell’ottica di raccontare un concetto di lusso di un tempo ben speso e l’importanza di storie che impreziosiscono il quotidiano, Zacapa costruisce così una nuova idea di esperienza letteraria, diventando un ponte tra mondi che condividono la stessa idea di piacere e ricchezza culturale. Luogo dell’incontro sarà infatti il MEMO Restaurant: un ristorante, ex cinema-teatro, che conserva il sapore degli iconici jazz club, con una raffinata selezione di musica live che andrà ad accompagnare una cena con degustazione, prima di introdurre il talk degli ospiti della serata.

E per condividere senza limiti questa esperienza anche con chi non potrà partecipare agli appuntamenti, ogni incontro di Zacapa Noir Festival verrà ‘distillato’ in podcast disponibili gratuitamente sul sito zacapanoirfestival.it, sulla pagina Facebook Zacapa Italia e sulla piattaforma spreaker.com.

Per informazioni e prenotazioni delle cene: MEMO Restaurant – via Monte Ortigara, 30 – Milano.
Sito: www.zacapanoirfestival.it
Mail: info@zacapanoirfestival.it
Tel: 02/54019856

Le cene iniziano alle ore 20.30. Prezzo: 40€

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

CALENDARIO ZACAPA NOIR FESTIVAL – Stagione 2019/2020

  • 10 settembre – Jeffery Deaver con Carlo Lucarelli
  • 25 settembre – Marco Malvaldi con Daniele Cassandro
  • 2 ottobre – David Lagercrantz e Carlos Zanón con Paolo Roversi
  • 9 ottobre – Miriam Toews con Valeria Parrella
  • 23 ottobre – Luis Sepúlveda con Mirko Zilahy
  • 6 novembre –Sandrone Dazieri e Edda con Alba Solaro
  • 20 novembre – André Aciman con Carlo Annese
  • 27 novembre – Alicia Giménez–Bartlett con Cristina Guarinelli
  • 4 dicembre – Ilaria Tuti e Cristina Cassar Scalia con Alberto Riva
  • 22 gennaio – Simona Vinci e Loriano Macchiavelli con Paolo Soraci
  • 13 febbraio – Ryan Gattis con Giacomo Papi
  • 19 febbraio – David Peace e Enrico Franceschini con Carlo Annese
  • 4 marzo – Veit Heinichen e Andrea Cotti con Paola Zanuttini
  • 18 marzo – Alan Parks con Valerio Varesi
  • 25 marzo – Maurizio de Giovanni con Carlo Annese
  • 8 aprile – Hannah Tinti con Nadia Terranova
  • 6 maggio – Michael Zadoorian e Tony Laudadio con Alba Solaro
  • 27 maggio – Tayari Jones con Francesco Costa
  • 8 giugno – Daniel Woodrell con Piero Colaprico

ZACAPA®

ZACAPA è uno dei migliori rum del mondo. Prodotto nelle fertile terra del Guatemala , questo rum ultra premium è il risultato di una combinazione unica di terra, clima e ingredienti naturali dosati con perizia artigianale, e di uno speciale processo di invecchiamento in altitudine. Diversamente dalla maggior parte rum, che utilizzano melassa, ZACAPA viene prodotto con il solo succo concentrato della canna da zucchero, denominato ‘ miel virgen’. Invecchiato nalla ‘Casa Sopra le nuvole’, a un’altitudine di 2.300 metri, Zacapa viene affinato con l’antico Sistema Solera. Qui il clima fresco consente un lento e perfetto scambio di aromi tra il rum ed il legno delle botti di rovere, che hanno precedentemente ospitato robusti bourbon, delicati sherry, raffinati vini Pedro Ximénez e, nel caso di XO, pregiati cognac francesi. Zacapa è di proprietà di Rum Creation and Products Inc. (RCP), una joint venture 50/50 tra DIAGEO e Industrias Licoreras de Guatemala (ILG). DIAGEO è anche il distributore globale di Zacapa ad eccezione del Centro America e Guatemala Duty Free.

 

Ufficio Stampa Diageo Reserve – Attila & Co.
fabrizio.brambilla@attila.it
marco.giaroli@attila.it
www.zacaparum.com/it-it/

Scheda e news: DIAGEO ITALIA S.P.A.


No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

12 − 5 =