Pinterest LinkedIn

Sono uno degli stili di maggiore successo degli ultimi anni, ma le India Pale Ale vantano una storia lunga almeno un paio di secoli e legata alla tradizione inglese. Poteva quindi Morrells, storico birrificio di Oxford attivo sin dalla metà del Settecento, esimersi dal produrre la propria?

 

 

Nate come variante “da esportazione” delle Pale Ale, le India Pale Ale venivano prodotte inizialmente dai birrifici inglesi per resistere al lungo viaggio via nave verso la colonia britannica indiana: il maggior contenuto alcolico e la dose extra di luppolo garantivano infatti non solo aromi e sapori più forti, ma anche una maggiore capacità di conservazione della birra all’interno delle botti.

In realtà le IPA ebbero un grandissimo successo anche e soprattutto in patria, così i birrifici inglesi cominciarono a commercializzarle sul mercato locale. Compresa, ovviamente, la Morrells Brewery: attiva ad Oxford sin dal 1743, inizialmente con il nome di Lion’s Brewery, l’azienda situata lungo le rive del Tamigi è da sempre uno dei punti di riferimento della tradizione brassicola britannica.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Prodotta con una pregiata selezione di cereali e luppoli inglesi, che le conferiscono un perfetto equilibrio tra una percettibile base maltata e un finale secco e persistente, Morrells IPA ha un bel colore ambrato con una schiuma bianca e “pannosa”. Al naso la sapiente luppolatura regala sentori di agrumi, mentre al palato risulta inizialmente dolce e caramellata, con un corpo però decisamente scorrevole e un retrogusto secco e leggermente amaricante.

Una India Pale Ale che si rifà pienamente alla tradizione britannica ottocentesca, ottimamente bilanciata e in grado di regalare una degustazione appagante e dissetante. Perfetto abbinamento a piatti tradizionali inglesi come fish&chips e in generale con ogni tipo di carne, questa India Pale Ale rappresenta fieramente la lunga storia del marchio Morrells.

+info: www.interbrau.it
comunicazioni@interbrau.it

Scheda e news: Interbrau SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina