Pinterest LinkedIn

Il Movimento Turismo del Vino celebra con Vinitaly il sodalizio tra enoturismo, musica e sociale. Nel nuovo spazio espositivo in collaborazione con la fiera (inaugurazione 6 aprile ore 17.00, area esterna Pad.9), MTV lancia la colonna sonora di Cantine Aperte e dà il via al contest #suonodabere, che associa a vino e territorio una canzone, descrivendone caratteristiche e personalità in un tweet. Un’iniziativa che chiama a raccolta, durante la manifestazione e sulla Rete, i 4 milioni di enoturisti in giro per lo Stivale che ogni anno generano un giro d’affari pari a 5 miliardi di euro. Nel corso della kermesse, i partecipanti al contest – nato per avvicinare sempre più i giovani alla cultura del vino, attraverso il web 2.0 – riceveranno in regalo i braccialetti Made in Carcere, realizzati con materiali di recupero dalle detenute delle carceri femminili italiane.

Interamente dedicato a Cantine Aperte, il nuovo stand sarà animato da una speciale playlist musicale del sound designer Paolo Scarpellini, che domenica 25 maggio farà da colonna sonora all’appuntamento più amato di MTV, ideato oltre vent’anni fa e seguito da 1 milione di turisti. Dal rock al jazz, dal pop al soul, circa cento canzoni di ogni genere musicale che accompagneranno gli enoappassionati nelle sole cantine d’Italia del Movimento, trasformando le degustazioni in esperienze multisensoriali uniche. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Sempre a tema musica sarà anche il contest #suonodabere, a cui si potrà partecipare già durante il Vinitaly utilizzando l’account @Mtv_Italia nello spazio MTV. Basterà pubblicare un tweet indicando un territorio, una denominazione o un vitigno in abbinamento al titolo di una canzone o ad un gruppo musicale e aggiungere tre aggettivi che ne spieghino caratteristiche e peculiarità (regolamento su www.movimentoturismovino.it). Per aderire c’è tempo fino al 22 maggio: i 3 migliori tweet – selezionati da una giuria composta da Daniela Mastroberardino (presidente del Movimento Turismo del Vino), Stevie Kim (managing director di Vinitaly) e Paolo Scarpellini – saranno svelati il 25 maggio, in occasione di Cantine Aperte, sul sito e sui canali social del Movimento Turismo del Vino. In palio, un weekend per due persone in una delle cantine socie d’Italia.

 Info: www.movimentoturismovino.it Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly, WineMobile, Rastal, Granart e OverCapital.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Per contatto: InterCOM – Ufficio stampa Movimento Turismo del Vino –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

dieci − 7 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina