beverfood
| Categoria Notizie Birra | 17781 letture

Nasce TERZA RIMA, la birra artigianale del Gruppo Togni

Birra Artigianale Birra Terza Rima Gruppo Togni Rima Birra Artigianale Togni

Togni Artigianale Birra Terza Rima Birra Artigianale Rima Gruppo Togni Birra

Il Gruppo Togni apre alla birra: l’azienda marchigiana, attiva nei settori spumante, acque minerali e vino, rispettivamente con i marchi Rocca dei Forti, Frasassi e CasalFarneto, rafforza il suo percorso di crescita nel segno della diversificazione e presenta TERZA RIMA, birra artigianale figlia di progetto che ha origine nella rivalutazione dei prodotti artigianali italiani, che oltre ad essere unici e distintivi nel mondo, trasmettono sempre qualità gusto e passione.

Birre-artigianali-terzarima2

Annuario Microbirrifici

Terza Rima si fonda sui principi di purezza ed equilibrio, caratterizzati da elevati livelli qualitativi. Un prodotto totalmente naturale e non pastorizzato, che si riconosce nella lqualità dei suoi ingredienti, quali acqua, malto, luppolo e lieviti. La fermentazione in bottiglia, infine, completa il processo di produzione naturale, che esalta le qualità organolettiche della bevanda e conferisce ad ogni bottiglia una propria identità. Terza Rima (www.birraterzarima.com) , destinata al mercato nazionale ed estero, viene prodotta in tre diverse tipologie: “La Bionda” Fresca e delicatamente profumata, “La Bionda doppio malto” con note decise di malto e luppolo in fiore e “L’Ambrata” morbida e fortemente luppolata.

 “La scelta della birra, per Togni è la conseguenza di una valutazione attenta dell’andamento di questo mercato che nel 2013 ha fatto registrare la migliore performance nel settore delle bevande. All’interno di questo mercato, infatti, l’unico segmento che si conferma in crescita è quello delle speciali – dove sono comprese anche le artigianali – che ha chiuso con un +6,0% a volume. Buone le prospettive per il 2014, che nei primi tre mesi ha segnato una crescita a volume del +3,5%.

 “Per il nostro gruppo quella della birra artigianale è una nuova e appassionante sfida” spiega Paolo Togni, AD del gruppo del settore beverage “Terza Rima è un progetto ambizioso, che vuole riscrivere il percorso sensoriale di questa antica bevanda, come Dante seppe concepire la lingua italiana con la sua nuova metrica. Una bevanda tradizionale con una storia secolare, che ci permette di esaltare la professionalità e le competenze tutte italiane, che sappiamo essere apprezzate in tutto il mondo. Questi elementi vanno ad accrescere il percepito del consumatore della categoria birra, ritenuta una bevanda naturale, leggera e sana e facilmente digeribile. Per questo abbiamo deciso di investire nel segmento della ‘artigianale’ che riteniamo possa esprimere alta qualità e grande valore aggiunto.“

 Il Gruppo Togni

 E’ attivo in tre aree di business: spumanti, vini, acque oligominerali e oggi anche nel settore della birra artigianale. L’esperienza della famiiglia Togni nella produzione delle bollicine nasce 60 anni fa a Serra San Quirico, nelle Marche; oggi, nello stabilimento di 20mila metri quadri il gruppo produce ogni anno più di 13 milioni di bottiglie di spumante. Il marchio di punta è Rocca dei Forti, terza azienda spumantistica italiana del canale moderno per volumi di vendita e valore, dopo due brand internazonali e prima assoluta per vendite e valore nel segmento dell’”Altro Secco”( di cui detiene il 25% delle quote di mercato) e nel segmento dell’ “Altro dolce” (di cui detiene quasi il 20% delle quote di mercato) Nel 2005, con l’acquisizione della Cantina CasalFarneto di Serra de’ Conti (Ancona), la più antica area vocata alla produzione di Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi, Togni avvia la produzione di vini, di alta qualità e trasforma la cantian in una “fattoria tecnologica”, scavata nella collina per ridurre l’impatto ambientale e garantire condizioni di climatiche ideali per la conservazione del vino, di cui il Verdicchio rappresenta la punta di diamante.

 Accanto a spumanti e vini, ci sono le acque Togni: Frasassi, Gocciablu, San Cassiano, Gaia e Fonte Elisa, sgorgano dalle sorgenti del Parco Naturale Gola della Rossa, Grotte di Frasassi e Parco Naturale del Monte Cucco.

 I prodotti Togni vengono distribuiti su territorio nazionale ed internazionale, sia nel canale Ho.Re.Ca che della Grande Distribuzione Organizzata. Il Gruppo Togni impiega oltre 100 addetti ed ha raggiunto nel 2013 un fatturato di oltre 47 milioni di euro.

 Contact: Donatella Vici Ufficio Stampa vici.donatella@gmail.com

Terza-Rima

+ COMMENTI (0)

DonQ Rum distribuito da Ghilardi Selezioni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Birra Terza Rima Artigianale Togni Gruppo Togni Birra Artigianale Birra Rima


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Beer&Food Attraction: pronta al debutto a Rimini dal 15 al 18 febbraio 2020

21/05/2019 - Beer&Food Attraction è la manifestazione unica nel suo genere che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevand...

Australian International Beer Awards: tre premi per Collesi

21/05/2019 - Tre medaglie andate a segno per il birrificio Collesi di Apecchio (Pesaro-Urbino, Marche) agli Australian International Beer Awards, la più grande competizione annuale al...

Le fantastiche Craft di Steamworks oggi anche in lattina!

20/05/2019 - Steamworks Brewing Co., ci stupisce ancora una volta con le sue fantastiche birre, ora anche in lattina. Un pack dal design unico, proprio come lo stile che da sempre con...

Presentata la seconda “Birra dell’Università” di Udine: Bière Blanche

20/05/2019 - Il progetto è nato nel 2018 in collaborazione con l’Università di Udine con l’idea di creare una birra didattica prodotta assieme agli studenti del Dipartimento di Scienz...

L’effetto Willy Wonka: creare una storia dietro ogni sorso

17/05/2019 - Fine Branding Agency è un'agenzia di pubblicità e creazione di contenuti con base a San Francisco, USA. Il manager è John Kelly, guru dell'immagine commerciale in qualsia...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

8 − 3 =