Pinterest LinkedIn

MarketResearch.com stima che la richiesta di packaging verdi crescerà del 6% all’anno sino al 2015 e le aziende, per soddisfare tale domanda, dovranno riconsiderare i propri packaging ed il proprio sistema produttivo alla luce dell’eco-sostenibilità. Il progetto 5l LW, sviluppato da P.E.T. Engineering in collaborazione con NOVAPET e SIDE, permette di trasformare quello che è un trend di mercato in una vera opportunità di business. Convertire il proprio packaging in un’ottica green significa ottenere due immediati vantaggi: un ritorno di immagine in chiave eco-friendly ed importanti saving in termini di materia prima ed energia.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Sino ad ora, però, il mercato non offriva una alternativa a coloro che hanno nell’imbottigliamento con contenitori 5 l una quota importante della propria produzione spingendo anche le aziende più attente alle tematiche ambientali a limitare i processi di lightweighting ai piccoli formati. Per soddisfare tale richiesta P.E.T. Engineering ha attivato non solo il proprio reparto R&D ma anche una collaborazione strategica con NOVAPET e SIDE, collaborazione che ha portato allo sviluppo del contenitore 5 l più leggero al mondo. 5 LW si presenta nelle due versioni per riempimento con azoto, del peso di 60g, e senza azoto, dal peso di 64g. Le eccezionali performance meccaniche, eguagliabili a quelle dei contenitori 5 l da 74g e 78g attualmente presenti sul mercato, sono garantite dalla particolare struttura dei contenitori, frutto della decennale esperienza di P.E.T. Engineering. I contenitori ultraleggeri di grandi dimensioni necessitano di particolari accorgimenti per evitare il fenomeno di sovrastiraggio e conseguente opacizzazione del materiale sul fondo; NOVAPET ha ovviato al problema proponendo di iniettare le preforme progettate da P.E.T. Engineering con l’innovativa X_TREME. La resina consente di ottenere un rapporto di stiro di 22 anziché 14, come nel P.E.T. standard, e risulta essere la scelta ideale per il soffiaggio di grandi formati dal peso ridotto. La combinazione della tecnologia di P.E.T. Engineering ed il materiale rivoluzionario X_TREME di NOVAPET ha condotto ad un contenitore distintivo, esteticamente perfetto e dal peso mediamente inferiore del 18%-23% rispetto agli attuali contenitori presenti sul mercato. Il saving in termini di materiale è quindi evidente; quello che questo dato non evidenzia è il risparmio energetico ottenibile tramite l’utilizzo della resina X_TREME. NOVAPET ha condotto numerosi studi sul tema e quello che ne è emerso è che, grazie alla facilità di stiro-soffiaggio delle preforme iniettate con X_TREME, si può ottenere un risparmio energetico del 23% rispetto al soffiaggio di preforme ottenute con PET standard.

I contenitori sono stati soffiati grazie alla SIDE TMS 2002e-G, macchina di ultima generazione SIDE, che ha confermato la vocazione della casa spagnola nel produrre macchine in grado di soffiare non solo contenitori di grandi dimensioni ma di permettere l’applicazione del lightweighting anche alle big sizes, con importanti saving non solo di materiali ma anche in termini di consumi energetici. La combinazione dei nuovi sviluppi tecnologici permette a Side di offrire a tutti i suoi clienti una ampia gamma di opzioni per conseguire la riduzione di peso, migliorare le performance meccaniche e ottenere una flessibilità di utilizzo unica nel mercato internazionale. A sua volta la grande esperienza di Side nell’ambito dei grandi formati garantisce la affidalibilità e remunerabilità di ciascun progetto. P.E.T. Engineering, con i suoi servizi di progettazione, congiuntamente ai servizi di NOVAPET e SIDE, è un valido supporto a tutte le aziende impegnate nel ridurre l’impatto ambientale dei propri packaging in ogni fase del processo produttivo.

PER APPROFONDIMENTO PET ENGINEERING
www.beverfood.com/v2/fornitori_directory+singlelink.cid+13+lid+776.htm

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

10 − otto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina