Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Nestlé si focalizza sui marchi premium e internazionali dell’acqua e cede i marchi regionali


Il CdA del Gruppo Nestlé SA ha approvato oggi una nuova direzione strategica per la sua attività nel settore delle acque. L’azienda intensificherà la sua attenzione sui suoi iconici marchi internazionali e suoi marchi premium di acqua minerale e investirà in un’idratazione differenziata salutare, come i prodotti idrici funzionali.

 

 

Mark Schneider, CEO di Nestlé , ha dichiarato: “La creazione di un’attività più mirata ci consente di perseguire in modo più aggressivo le tendenze emergenti dei consumatori, come l’acqua funzionale, raddoppiando nel contempo il nostro programma di sostenibilità. Questa strategia offre le migliori opportunità per profitti a lungo termine crescita nella categoria, mentre fa appello ai consumatori attenti all’ambiente e alla salute. Nestlé è uno dei pionieri nel settore idrico globale e rimane impegnato per una sana idratazione. Stiamo lavorando instancabilmente per garantire che i consumatori possano gustare le bevande in modo ecologicamente responsabile “.

LA FOCALIZZAZIONE SUL MERCATO NORDAMERICANO

Allo stesso tempo, il Board ha concluso che i suoi marchi regionali di acqua di sorgente, il business delle acque purificate e il servizio di consegna di bevande presso l’unità Nestlé Waters North America non rientrano in questo obiettivo. Di conseguenza, la società ha deciso di esplorare opzioni strategiche, inclusa una potenziale vendita, per la maggior parte del business di Nestlé Waters in Nord America (Stati Uniti e Canada), esclusi i suoi marchi internazionali. Questa revisione dovrebbe essere completata entro l’inizio del 2021.

In altri termini il gruppo svizzero non punta più sui volumi ma sul miglioramento della redditività del settore acque, dando priorità ai prodotti/marchi con un più elevato posizionamento di prezzi e quindi con maggiori margini. Il gruppo non ha esplicitato se questo indirizzo strategico varrà per tutte le altre aree geografiche del mondo; di certo questo orientamento è stato già anticipato sul mercato italiano dove il gruppo svizzero,  attraverso la controllata Sanpellegrino, ha dismesso nel tempo i propri marchi regionali.

GLI IMPEGNI DI SOSTENIBILITÀ

Comprendendo tutti i marchi, i prodotti e le aree geografiche di Nestlé Waters, i nuovi impegni di sostenibilità dell’azienda si basano sugli sforzi esistenti per raggiungere traguardi ambiziosi in tutta la categoria. Con l’obiettivo di raggiungere tutti i seguenti obiettivi entro il 2025,

  1. Raggiungere la neutralità del carbonio: Nestlé Waters perseguirà compensazioni di alta qualità oltre a investire in progetti che riducono o catturano il carbonio in tutto il suo portafoglio. Inoltre, l’azienda sta dando la priorità ai marchi internazionali Perrier®, S.Pellegrino® e Acqua Panna® per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2022.
  2. Migliorare la gestione delle risorse idriche: come parte della nuova strategia, Nestlé Waters supporterà la sostenibilità ambientale dei bacini idrografici reintegrando il 100% dell’acqua che utilizza. La società è già impegnata a certificare tutti i suoi siti idrici a livello globale secondo lo standard internazionale Alliance for Water Stewardship (AWS).
  3. Affrontare i rifiuti di plastica: l’imballaggio di Nestlé Waters è già riciclabile o riutilizzabile al 100%. Come parte dei suoi più ampi sforzi per guidare un’economia circolare, Nestlé Waters si sta impegnando a dimezzare il suo uso di plastica vergine utilizzando più PET riciclato e supportando il lancio di sistemi di consegna alternativi.

IL BUSINESS NESTLÉ WATERS IN NORD AMERICA

Escludendo le marche internazionali, Nestlé Waters in Nord America ha registrato un fatturato pari a circa CHF 3,4 miliardi nel 2019 e include diversi marchi come;

Comprende anche il servizio di consegna di bevande dirette al consumatore e per ufficio ReadyRefresh® di Nestlé® e il marchio Nestlé® Pure Life®.

Nestlé rimane pienamente impegnata a far crescere i suoi iconici marchi internazionali negli Stati Uniti e nel mondo, tra cui Perrier, S.Pellegrino e Acqua Panna. Celebrati in tutto il mondo per l’eccezionale raffinatezza e gusto, questi marchi sono stati interpreti senza tempo nel portafoglio Waters. Inoltre, l’azienda svilupperà ulteriormente i suoi marchi leader di acqua minerale premium in tutto il mondo e investirà in prodotti differenziati con il marchio Nestlé Pure Life, come l’acqua funzionale con ingredienti che migliorano la salute.

NESTLÉ WATERS

Le Vendite Waters globali di Nestlé sono state pari a CHF 7,8 miliardi nel 2019. (leadership sul mercato mondiale dell’acqua confezionata). Il portafoglio comprende 48 marche di acqua e una marca di tè nei cinque continenti, tra cui marchi di fama internazionale come Perrier, S.Pellegrino e Acqua Panna, così come brand premium  regionali come Erikli® in Turchia, Sohat® in Libano e Buxton® nel Regno Unito. Il gruppo è operativo in Italia attraverso la controllata Sanpellegrino con posizioni di leadership attraverso i marchi storici S.Pellegrino, Acqua Panna e Levissima.

+ info: www.nestle.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy