Pinterest LinkedIn

Il primo semestre 2024 si chiude per il gruppo Nestlé con risultati non brillanti. Il fatturato totale dichiarato è stato pari a CHF 45,0 miliardi (-2,7%), ma la società rileva una crescita organica del 2,1%. L’aumento medio dei prezzi è stato del 2% e quindi i volumi nel complesso restano stagnanti. Il margine top sottostante è lievemente migliorato passando dal 17,1% del primo semestre 2023 al 17,4% del primo semestre 2024. L’ utile operativo sottostante è diminuito dello -0,8% a CHF 7,8 miliardi mentre l’utile netto è rimasto invariato a CHF 5,6 miliardi.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2023 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

La crescita organica è stata del 2,1%. La crescita a volume è stata solo dello 0,1%, con risultati migliorativi nel secondo trimestre. I prezzi sono aumentati del 2,0%, in calo allo 0,6% nel secondo trimestre, riflettendo in gran parte un’elevata base di confronto nel 2023 e maggiori investimenti in crescita. Per area geografica, la crescita organica è stata guidata dall’Europa e dai mercati emergenti. Nei mercati sviluppati, la crescita organica è stata dell’1,0%, guidata dai prezzi con volumi in negativo. Nei mercati emergenti, la crescita organica è stata del 3,7%, guidata dai prezzi e volumi quasi piatti. Per canale, la crescita organica delle vendite al dettaglio è stata del 2,0%. Le vendite e-commerce sono cresciute del 10,6%, raggiungendo il 18,2% delle vendite totali del Gruppo. La crescita organica dei canali out-of-home è stata del 3,8%.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Il settore caffè e altri preparati per bevande, sostenuto dai marchi internazionali Nescafé, Nescafè Dolce Gusto, Nespresso e Starbucks at Home, mantiene il primato delle vendite rispetto agli altri settori con un fatturato dichiarato nel primo semestre 2024 di CHF 12.041 Mni contro 12.339 del primo semestre 2023. L’azienda dichiara comunque una crescita organica del 2,8%, grazie ad un aumento prezzi dell’1,9% e un aumento volumi dello 0,9%, supportata da nuovi lanci di prodotti con vantaggi funzionali. Nestlé Professional ha registrato un’elevata crescita a una cifra, alimentata da innovazione continua e acquisizione di clienti.

Con riguardo specifico alla linea Nespresso (caffè premium in capsule d’alluminio), che in passato ci aveva abituato ad elevati tassi di crescita, la semestrale 2024 dichiara un fatturato di CHF 3,1 miliardi, in diminuzione dell’1% rispetto al primo semestre 2023, mentre la crescita organica viene stimata in +1,8% con aumento prezzi dello 0,7% e volumi del 1,1%. Per area geografica, le vendite di Nespresso in Nord America sono cresciute a un tasso medio a una cifra con guadagni di quote di mercato. L’Europa ha registrato una crescita quasi piatta. La crescita è stata guidata dal sistema Vertuo, con un continuo slancio di vendita su larga scala. I lanci di nuovi prodotti, tra cui l’espansione delle capsule compostabili in sette mercati europei, hanno sostenuto la crescita. I canali fuori casa hanno continuato a generare una crescita robusta, alimentata dall’ulteriore adozione del sistema Momento. Il margine operativo lordo sottostante di Nespresso è diminuito di 20 punti base, a seguito di maggiori investimenti in pubblicità e marketing volti a stimolare la crescita futura.

+info: www.nestle.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina