beverfood
| Categoria Notizie Bevande Analcoliche | 6696 letture

NESTLÈ WATERS PRENDE IL CONTROLLO DELL’ACQUA ERIKLI, DIVENTA LEADER IN TURCHIA E RAFFORZA ULTERIORMENTE LA SUA LEADERSHIP MONDIALE

Nestlè Waters Controllo Acqua Erikli Turchia Ulteriormente Leadership Mondiale

Ulteriormente Acqua Nestlè Controllo Erikli Turchia Mondiale Waters Leadership

Nestlè Waters ha annunciato di aver assunto il controllo della società ERIKLI, n. 1 in Turchia delle acque confezionate, con 55 milioni di dollari US di vendite nel 2005. A seguito di questa operazione Nestlè Waters rafforza la sua posizione in un mercato di 72 milioni di abitanti con delle interessanti prospettive di crescita ed acquista una marca premium, leader del mercato.

Creata agli inizi degli anni ’60 dalla famiglia Aslanoba, Erikli dispone di tre siti produttivi situati in prossimità della città di Bursa, nel nord-est del paese vicino a Istanbul. Erikli possiede anche i mezzi di distribuzione che le permettono di assicurare una buona presenza dei suoi prodotti nei due principali circuiti di distribuzione del paese: in bottiglie al dettaglio e nella consegna d’acqua in grandi contenitori a domicilio o negli uffici (HOD). In totale l’azienda impiega 600 salariati ripartiti per 2/3 nella produzione e 1/3 nella distribuzione. Erikli è un’acqua di sorgente naturale che beneficia di un posizionamento premium, leader nei due circuiti di distribuzione.

Il mercato turco delle acque confezionate si sta ormai avvicinando ai 7 miliardi di litri, per un consumo pro-capite di 90 litri. Registra una crescita dinamica a due cifre che dovrebbe permettere di raggiungere i dieci miliardi di litri nei prossimi 5 anni. Questa crescita è legata all’evoluzione del modo di vivere e delle abitudini dei consumatori, grazie anche all’innalzamento del livello di vita della popolazione locale. L’80% del mercato è oggi realizzato nel circuito HOD, il 20% nel dettaglio.

Nestlè Waters è entrata nel mercato turco nel marzo 2001, nel quadro di un accordo con il gruppo Sanko. Nel seguito Nestlè Waters ha introdotto la propria marca internazionale Nestlè Pure Life (acqua da bere trattata) che occupa attualmente la terza posizione sul mercato. Nestlè Waters realizza in Turchia 30 milioni di dollari US di vendita e dispone di due siti produttivi a Bursa e a Sapanka-Kurtkoy, nel nord Est del paese. Nestlè Waters impiega localmente più di 170 collaboratori.

L’accordo tra Nestlè Waters e Erikli in Turchia, si tradurrà nella creazione di una società comune che assorbirà le attività delle due società locali, di cui Nestlè Waters andrà ad assumere il 60% del totale capitale. La direzione generale sarà affidata a Hasan Aslanoba, attuale presidente della Erikli che conserverà il 40% del capitale della nuova società. L’accordo dovrà essere sottoposto all’approvazione delle autorità sulla concorrenza turca che dovranno pronunciarsi nel corso delle prossime settimane.

Secondo Carlo Donati, presidente e direttore generale del gruppo Nestlè Waters, “questo accordo con il primo competitore turco delle acque confezionate è una reale opportunità per Nestlè Waters di rinforzare tangibilmente e durevolmente le nostre posizioni su un mercato turco che offre delle buone prospettive di crescita. Questa acquisizione illustra perfettamente la nostra strategia di crescita in una zona situata alla congiunzione di due aree geografiche strategiche (Europa e Medio Oriente). Essa rafforza la nostra distribuzione locale, presenta delle possibilità di sinergia interessanti, favorisce lo sviluppo del nostro marchio internazionale Nestlè Pure Life e ci permette di conquistare una posizione di leadership sul mercato con il marchio premium Erikli”.

INFOFLASH SUL GRUPPO NESTLE’ WATERS NEL MONDO :
il gruppo Nestlè Waters è un competitore globale nel settore dell’acqua confezionata, leader nel mercato mondiale. Presente in 130 paesi in tutto il mondo, con 103 siti produttivi e 30.000 collaboratori, Nestlè Waters è la divisione Acque del gruppo Nestlè e rappresenta ormai il 10% circa del totale vendite dell’intero gruppo. Nel 2005 le vendite Nestlè Waters si sono portate a 5,7 miliardi di euro (+9,3% rispetto al 2004), con un EBITA pari all’8,1% delle vendite. Il gruppo detiene la prima posizione sul mercato mondiale delle acque confezionate sia a valore (con una quota del 18% del mercato mondiale) che in volume. Le marche Nestlè (Nestlè Pure Life e Nestlè Aquarel) rappresentano il 12% delle vendite totali di Nestlè Waters; Nestlè Pure Life, in particolare, è già diventata la prima marca in volume di Nestlè Waters. La forza del gruppo è anche quella di poter contare su un nutrito portafoglio di marche (ben 75 in tutto il mondo, vendute in ogni tipo di confezionamento, in tutti i circuiti distributivi), tra cui spiccano le storiche marche internazionali di acqua minerale, quali Acqua Panna, Contrex, Perrier, S.Pellegrino e Vittel

+Info/Nestle’ Waters :
Contact Presse : Hubert GENIEYS / Communication Externe Nestlé Waters
Tél. +33 (0) 1 41.23.68.46 Fax +33 (0) 1 41.23.37.67
contact-presse@waters.nestle.com
www.nestle-waters.com
www.presse.nestle-waters.com

INFOFLASH SUL GRUPPO NESTLE’ WATERS IN ITALIA :
Nestlè Waters opera in Italia attraverso le controllate SANPELLEGRINO Spa e NESTLE’ WATERS DIRECT ITALIA S.r.l.. Sanpellegrino Spa, con un fatturato 2005 di 826 mio euro, è la società leader nel mercato italiano delle acque minerali (ca. 2,8 miliardi di litri) e la seconda nel mercato delle bibite gassate e piatte. Nel settore delle acque minerali la Sanpellegrino opera con i marchi internazionali S. Pellegrino e Acqua Panna, i marchi nazionali Lievissima (l’acqua minerale più venduta in Italia), Nestlè Vera e S. Bernardo e le acque minerali regionali Pejo, Lora di Recoaro, Tione e Claudia, facenti capo a 8 diversi siti produttivi. Sanpellegrino Spa è operativa anche sul mercato delle bibite con i marchi Sanpellegrino (aranciate, limonate e altre bibite gassate), Chinò (chinotti), Sanbitter (aperitivi analcolici), Belthè (tè freddo) e Recoaro. Nestè Waters Direct Italia è, invece, la società che si occupa specificamente della distribuzione di acqua in boccioni (HOD) in Italia a marchio Nestlè Aquarel.

+info/Sanpellegrino:
http://www.sanpellegrino.it
Contact:Prisca Peroni – Resp. comunicazione Sanpellegrino S.p.a. – prisca.peroni@sanpellegrino.it
Angela Genco – Meta Comunicazione – Tel. 02 20404212 – a.genco@metacomunicazione.com

bevernews recenti su Sanpellegrino:
-> CON LE FRIGOVETRINE SANPELLEGRINO PUNTA A RAFFORZARSI NEI CONSUMI “ON THE GO”
(18/4/2006 20)
-> L’ACQUA MINERALE S. PELLEGRINO ORA ANCHE IN BOTTIGLIE PET DA 33 E DA 75 CL (6/4/2006 15)
-> LA NUOVA CLAVETTA SANPELLEGRINO ANCHE IN PET DA 0, 5 l. (13/2/2006)
-> NUOVO PACKAGING PER ARANCIATE SANPELLEGRINO (18/10/2005)

per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE

per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI

+ COMMENTI (0)

No.3 London Dry Gin - Distribuito da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Acqua Ulteriormente Controllo Nestlè Leadership Mondiale Erikli Turchia Waters



Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

11 + due =