Pinterest LinkedIn

Uno Champagne Sans-Année, poco dosato, creato da una selezione di uve provenienti da 5 dei territori Premiers Crus, per sorprendere gli appassionati degli abbinamenti gourmet.

LO CHAMPAGNE PER I SAPORI DI TUTTE LE TAVOLE

Elegantemente decorato con i colori emblematici del blu, bianco e rosso, in riferimento all’eccellenza del savoir faire francese, Terroir Premier Cru è uno champagne dal potenziale sorprendente, un vino da condividere, vibrante di cultura gastronomica francese e cosmopolita.

Nei menu delle brasserie parigine, dei bistrot alla moda e dei templi della buona tavola, Terroir Premier Cru conquista anche agli amanti della cucina internazionale, delle trattorie italiane, dei sushi bar e di altri luoghi del gusto.

UNO CHAMPAGNE COSMOPOLITA

Terroir Premier Cru è stato creato da Guillaume Roffiaen, Chef de Caves di Nicolas Feuillatte, e riflette la sua personalità di gourmet curioso e generoso.

Assolutamente contemporaneo, questo champagne è ideale per accompagnare la cucina di stagione, creativa, elaborata o più raffinata.

Perfetto all’aperitivo, esalta i piatti iodati oltre ai dessert fruttati. Come tutti gli champagne brut non millesimati, Terroir Premier Cru mantiene il suo stile organolettico invariato.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

ABBINAMENTO PERFETTO

Terroir Premier Cru sorprende gli appassionati gourmet. La sua grande versatilità offre una vasta possibilità di abbinamento, ben oltre i classici. Brunch, piatti a base di uova, funghi in padella, ricette di verdure ma anche carni, stufate in salsa, saltate o grigliate alla piastra. Perfetto con un bel piatto di formaggi; il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, il Pecorino, la Scarmonza affumicata, il Fiore Sardo trovano l’ideale accompagnamento.

Una cuvée straordinaria, incomparabile, che incontra tutti i desideri del gusto, le novità culinarie del momento e le tendenze delle cucine internazionali.

I PREMIERS CRUS SOTTO I RIFLETTORI

Terroir Premier Cru esprime il suo territorio, la terra dello Champagne, e trasferisce pienamente la sensorialità dei Premiers Crus delle denominazioni da cui provengono le uve.

In esso si rivelano l’arte dell’ assemblage e la maestria dello Chef de Caves, l’ampia gamma di crus a disposizione della Maison, oltre al frutto del lavoro e della cura dei 5.000 viticoltori membri del Centre Vinicole – Champagne Nicolas Feuillatte.

UN APPROVVIGIONAMENTO PRECISO E CONTROLLATO

Nato dall’ assemblage equilibrato di Pinot Nero, Meunier e Chardonnay, Terroir Premier Cru rivela una grande ricchezza di sapori. La mineralità e la tensione riflettono le sue origini, con una chiara espressione del terroir attraverso cinque vigneti Premiers Crus: Sud della Côte des Blancs (craie, ovvero il sedimento gessoso), Coteaux d’Epernay (transizione tra il gesso e l’argilla-calcare), Sud della Montagne de Reims (craie), Nord della Montagne de Reims (craie) e Montagne Ouest (argilla- calcare/sabbia).

LA REALIZZAZIONE

In cantina, la scelta di Guillaume Roffiaen, Chef de Caves dello Champagne Nicolas Feuillatte, è stata quella di adattare il dosaggio del liqueur ad ogni singola cuvée al fine di esaltarne gli aromi. La scelta del vin de réserve è quindi essenziale e viene effettuata in base ai crus, alle annate di vendemmia, ai vitigni, al metodo di vinificazione e di lavorazione per garantire uno stile unico a ogni champagne.

Terroir Premier Cru è vinificato in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Il suo dosaggio originale prevede un’elevata percentuale di Meunier, senza fermentazione malolattica, invecchiato in botte. L’affinamento in cantinaè previsto per almeno 3 anni.

LA DEGUSTAZIONE

 Terroir Premier Cru offre complessità e armonia nel tempo, un gusto sottile e una grande ricchezza aromatica. Presenta un colore oro chiaro e brillante.

All’olfatto, si percepiscono note dolci di miele d’acacia, pera, frutta bianca e agrumi freschi.

Al gusto, il terroir diventa il vero protagonista. Si esprimono appieno la mineralità del terreno gessoso dei pendii della Côte des Blancs dopo una pioggia leggera e la rocciosità delle pietre calcaree simbolo della regione dello Champagne.

Poi, i Pinot Neri speziati dell’area del Sud della Montagne de Reims apportano potenza e una struttura morbida a questo champagne ben cesellato, accarezzato dalla delicatezza vellutata del Meunier.

Nel finale, si può percepire un nuovo slancio, più salino, e una tensione che aprono le papille gustative.

L’IDEA REGALO

Champagne Nicolas Feuillatte ha creato un’elegante confezione per la cuvée Terroir Premier Cru.

IL PIÙ RAFFINATO E COMPLETO ASSEMBLAGE DI TERROIRS

Il Centre Vinicole Champagne Nicolas Feuillatte vanta la più grande varietà di uve provenienti dai suoi 42 Premiers Crus della Champagne.

TERROIR PREMIER CRU: LA SUBLIMAZIONE DEL GUSTO

Champagne poco dosato, è l’abbinamento ideale per tutto il pasto e per ogni proposta gastronomica. Regala nuove esperienze di degustazione ad ogni abbinamento. La struttura, creata dal particolare assemblage, permette la sublimazione delle creazioni degli chef più audaci.

LA CONFEZIONE UNICA E LA GRAFICA RENDONO OMAGGIO ALL’ARTE DEL SAPER VIVERE FRANCESE.

CHAMPAGNE NICOLAS FEUILLATTE

In origine, due visionari, l’audace uomo d’affari Nicolas Feuillatte e il pioniere dell’enologia Henri Macquart, crearono questo marchio d’eccellenza nei primi anni ‘70. Oggi ben radicato nel cuore degli appassionati di tutto il mondo, Nicolas Feuillatte è lo champagne n. 1 in Francia e n. 3 nel mondo. Riunisce 5.000 uomini e donne, di esperienza incomparabile, in un modello cooperativo unico. Frutto di un lavoro comune e create dallo Chef de Caves Guillaume Roffiaen, le cuvée Nicolas Feuillatte testimoniano lo stile della casa: finezza, savoir faire, eleganza.

Lo champagne Nicolas Feuillatte è ditribuito in Italia da www.valdo.com

+Info: www.nicolas-feuillatte.com
info@valdo.compr@aevagency.it

Scheda e news: Valdo Spumanti S.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sigep 2022 - Rimini Expo Center - 22-26 Gennaio 2022 - The Italian Way to Dolce Vita

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

venti + sei =