Pinterest LinkedIn

Il 19 settembre si è tenuta all’Octavius Bar di Milano la finale italiana del Nikka Perfect Serve 2016, un evento unico nel ricco panorama internazionale delle cocktail competition.

Lo staff di Nikka Perfect Serve 2016

I dieci bartender finalisti, selezionati attraverso l’invio di una ricetta che contenesse uno o più whisky giapponesi Nikka, si sono affrontati non mettendo al centro la ricetta del drink quanto l’omakase, un concetto basilare per il mondo Nikka Whisky, quel “fai tu” che presuppone un rapporto di fiducia e di empatia tra il bartender e il cliente.

In questo Nikka Perfect Serve è una competition unica: il focus è sulla bar experience, valutata da tre giudici che impersonano clienti esigenti e situazioni diverse a seconda del concorrente, costringendo il barman a leggere la situazione e servire gli ospiti nel migliore dei modi. Inoltre, quest’anno la competition prevedeva un’ulteriore sfida: i concorrenti avevano a disposizione gli ingredienti e i tools comunemente in uso in un qualunque cocktail bar. Nessun homemade, nessuna personalizzazione o bicchiere speciale è stato accettato.

Ad aggiudicarsi la combattutissima finale italiana è stato Niccolò Avanzi, trentatreenne di Brescia, bartender del Hotel Gallia di Milano. Commenta Marco Callegari, brand manager italiano di Nikka Whisky: “I tre giudici hanno costretto il bartender a misurarsi con una situazione davvero complicata: tre musicisti affranti per la scomparsa del loro idolo musicale, si siedono al bancone e non sono dell’umore giusto per godersi un buon cocktail. Niccolò ha saputo interpretare il loro stato d’animo con gentilezza e garbata ironia, proponendo con il sorriso due cocktails, un whisky sour con twist di limone, arancio e pompelmo rosa e un Vieux Carrè più un whisky liscio per il terzo ospite”

nicolo-avanzi-bartender

L’appuntamento è ora a Roma, il 28 novembre, per la finale europea di Nikka Perfect Serve 2016. Per il vincitore in palio un viaggio in Giappone.

Kampai!

Nikka whisky

Nikka whisky è il celebre produttore giapponese di whisky, distribuito in Italia da Velier sin dal 2010. La gamma Nikka comprende diversi celebri blend whisky studiati dai master blenders della distilleria, di cui massimo rappresentante è Nikka From the Barrel, un whisky ad alto grado che riesce a stupire per la sua fermezza ed eleganza di beva allo stesso tempo. Yoichi e Miyagikyo single malt rappresentano al meglio i caratteri delle due distillerie del gruppo e Nikka Coffey Grain e Nikka Coffey Malt sono i due.

 

Ufficio Comunicazione Velier
Tel. 010 31 08 619
www.velier.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

20 + 15 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina