Pinterest LinkedIn

Nocino Benvenuti è uno dei sei brand storici di Gruppo Montenegro “I Liquori della Tradizione Italiana”, selezione di pregiate specialità premium, espressione dell’artigianalità, della tradizione e dello “stile italiano”.

Dal sapore morbido e avvolgente, è ottenuto da sole noci italiane secondo la ricetta originale creata dalla Distilleria Benvenuti a Modena, territorio fortemente vocato alla produzione delle migliori noci. Tradizionalmente i malli vengono raccolti il 24 giugno, la notte di San Giovanni Battista: momento propizio in cui raggiungono la massima concentrazione di principi aromatici.  In questo contesto, dai profumi e dai colori emiliani, viene consacrato definitivamente il Nocino Benvenuti caratterizzato dall’avvolgente vigore delle notti d’estate e legato ad un’antica leggenda secondo cui la donna giudicata più abile nella preparazione del Nocino debba raccogliere, a piedi nudi, dall’albero le noci ancora verdi e acerbe.

Processo produttivo: secondo la tradizione, i malli vengono raccolti il 24 giugno nella notte di San Giovanni e lasciati macerare per 9 mesi. Il macerato viene poi spillato e i malli, ancora intrisi, vengono torchiati gentilmente per recuperare tutto il prezioso nettare che sarà la base per il liquore

A questo vengono infine aggiunti zucchero e acqua per poter raggiungere la gradazione alcolica desiderata.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Colore: cioccolato-tabacco intenso con riflessi aranciati e ambra.

Olfatto: il profumo molto intenso e caratteristico del mallo di noce si unisce a note calde e speziate di cannella e chiodi di garofano; i profumi balsamici e vegetali rimandano alle cortecce verdeggianti degli alberi di noce.

Gusto: ricco e intenso di mallo di noce macerato, che si unisce in un giusto equilibrio alle spezie orientali e alle note tostate dolci.

Grado alcolico: 34% vol.

Nocino Benvenuti, intenso nell’aroma e avvolgente nel gusto, è ottimo da gustare liscio e ben freddo oppure dopo pasto.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.iliquoridellatradizioneitaliana.it e seguire i canali social su FB e IG @iliquoridellatradizione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × due =