Pinterest LinkedIn

Nöel Cafè è la birra dedicata da Teo al Natale 2013. Come tradizione si tratta di una birra ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia e non pastorizzata. Di colore scuro, è corposa e aromatica. Nasce a fine estate per darle il tempo di fermentare con calma e affinarsi in bottiglia per un lungo periodo così da presentarsi pronta ad esprimere tutti i suoi complessi profumi aromatici. Presenta una schiuma persistente che esalta gli aromi complessi di frutta secca, biscotto, cioccolato e quest’anno, di caffè! Un caffè speciale, il “Terre Alte”, frutto di una miscela dolcissima con aromi speziati e floreali. Un caffè nato dall’unione di due pregiate coltivazioni di montagna, Presidi Slow Food, di originarie della Guatemala (Huehuetenango) e Honduras (Montagna Campara). Tostato a legna in Italia nella Casa Circondariale di Torino a completare un percorso di solidarietà e sostenibilità. Ottima in abbinamento con i dolci natalizi, il cioccolato ma anche con cibi salati come i formaggi stagionati e erborinati. Teo sogna di berla mangiando il “coniglio al civet” di mamma Maria. Prezzo consigliato al pubblico con confezione €.15 Formato: 75 cl – 1,5Lt

NOTE TECNICHE
Grado alcolico………………………………………………. 9%
Densità zuccherina del mosto…………………………. gradi Plato 19
Colore…………………………………………………………. EBC 47
Grado di amaro…………………………………………….. IBU 21
Temperatura di servizio…………………………………. 12/14°C

IL BIRRIFICIO
Il birrificio Baladin nasce come brewpub nel 1996 a Piozzo, in provincia di Cuneo, per opera del suo fondatore e mastro birraio Teo Musso. Inizialmente erano poche le birre prodotte e servite solo alla spina. Però, già l’anno successivo all’apertura del birrificio, Teo pensa alla bottiglia e alle nuove ricette. Da subito l’obiettivo è stato quello di produrre una birra caratterizzata sia nel gusto che nell’immagine con lo scopo di imporsi nel mondo della ristorazione e della gastronomia italiana e, oggi, anche estera. Dopo pochi anni dal suo avvio , la cantina di fermentazione del mosto richiese un ampliamento grazie ai primi successi commerciali. In realtà il successo di Baladin richiese, poco dopo, un impianto decisamente più grande che consentisse cotte da 25 ettolitri. Da gennaio 2012 Baladin è divenuto un birrificio agricolo con lo scopo di assumersi la responsabilità dell’intero ciclo di produzione delle proprie birre, partendo, ovviamente, dalla terra e dalle materie prime che da essa vengono generate. L’obiettivo finale, perseguibile attraverso la produzione e vendita delle birre Baladin è di sostenere completamente questo ciclo, producendo non solo ricchezza ma anche valori etici. Oggi il birrificio agricolo Baladin si sviluppa su di una superficie di 2.600 mq con una produzione annua di circa 12.000 hl suddivisi tra 30 tipologie di birra. La birra viene commercializzata direttamente attraverso una società di distribuzione di proprietà. Il mercato principale è quello italiano ma l’interesse da parte dei distributori stranieri sta rapidamente favorendo la crescita dell’export in tutto il mondo.

+info: www.baladin.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quattro × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina