Pinterest LinkedIn

Siamo abituati a considerarla una bevanda tipicamente occidentale, ma dobbiamo guardare sicuramente ad Oriente per cercare gli albori della birra. Non solo, a guardare bene, scopriremo che proprio ad Est, ed in particolare in Giappone, è in corso un vero e proprio rinascimento birrario che ha portato alla nascita di numerosi microbirrifici.

old-brewery

Ma torniamo un istante nel passato. È oramai assodato è che i primi esseri umani a godersi una buona birra furono i Sumeri, abitanti dell’Antica Mesopotamia. Si era ben lontano dall’Occidente quindi, in una fascia di terreno tra i due fiumi Tigri ed Eufrate, che corrisponde indicativamente all’odierno Iran. Dalle loro floride coltivazioni veniva ricavato l’orzo necessario alla produzione della birra, la quale non beneficiava ancora degli aromi del luppolo ma di quelli dati da un mix di erbe e spezie detto gruin.Oggi, tornando con la nostra lente di ingrandimento ad Est, scopriamo che la cultura birraria non è affatto una tradizione dismessa. Anzi, il continente asiatico sta vivendo un vero e proprio boom.

Pensiamo al Giappone: la sua storia brassicola è vecchia di appena un paio di secoli. Sembra, infatti, che la prima birra sia stata prodotta nel 1853 dal medico Kōmin Kawamoto seguendo la descrizione trovata in un libro olandese. Una storia breve ma travagliata, dato che fino al 1994 il diritto di produrre la birra era nelle mani di poche grandi aziende. L’abrogazione di questa legge assurda ha permesso dagli anni ’90 ad oggi la nascita di diversi microbirrifici e di un rinascimento birrario che non lascia più soli i colossi industriali e che permette a piccole eccellenze di farsi notare non solo “in casa” ma anche all’estero. Capofila di questo fenomeno è Kiuchi Brewery. Le sue birre si chiamano Hitachino Nest e sono già molto apprezzate e diffuse in America. Speriamo di vederle presto anche in Italia!

INFOFLASH/INTERBRAU

Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”.

+Info: www.interbrau.it – –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

15 + quindici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina