Sofia Tarana
| Categoria Notizie Birra | 765 letture

Birra Moretti La Bianca completa la gamma Le Speciali, prodotte con energia fotovoltaica equivalente

Energia Fotovoltaica Prodotte Moretti Birra Bianca Equivalente

Moretti Bianca Fotovoltaica Equivalente Energia Prodotte Birra


Con Birra Moretti La Bianca, la weiss all’italiana, si completa la gamma Birra Moretti Le Speciali interamente prodotta grazie a energia fotovoltaica equivalente. È il sole, l’ingrediente che rende ancora più speciali queste quattro birre: Birra Moretti Baffo d’Oro, dal 2015 la prima birra in Italia a essere prodotta col sole, Birra Moretti La Rossa e Birra Moretti Doppio Malto (dal 2016) e, ultima in ordine di tempo, Birra Moretti La Bianca.

 

 

Anche la certificazione di Birra Moretti La Bianca è arrivata da Certiquality, l’Istituto di Certificazione della Qualità, che attesta la produzione delle quattro birre della famiglia Birra Moretti con energia rinnovabile equivalente derivante da pannelli solari[1]. L’attenzione agli ingredienti per Birra Moretti, non è solo simbolica, come nel caso del sole, ma si traduce anche nella scelta di materie prime di alta qualità, come il malto d’orzo 100% italiano con cui vengono prodotte le birre della famiglia. Un’ulteriore conferma dell’impegno di Birra Moretti che fa del rispetto per i propri consumatori e del proprio territorio di origine, l’Italia, una scelta quotidiana. E non potrebbe essere altrimenti, visto l’obiettivo che il Gruppo ha a livello globale: rendere la propria produzione sempre più sostenibile. L’Italia, in questo, si conferma un caso di eccellenza grazie agli investimenti sostenuti per implementare il numero di impianti per la produzione di energia rinnovabile, in particolare di pannelli solari sui tetti dei birrifici di Comun Nuovo (BG) e Massafra (TA).

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Nel 2012 sono stati installati 8.136 pannelli solari nei birrifici di Comun Nuovo (BG) e Massafra (TA), cui si sono aggiunti, nel 2016, ulteriori 8.848 pannelli solari, che hanno portato il parco fotovoltaico complessivo di HEINEKEN Italia a circa 17.000 pannelli, in grado di produrre a pieno regime ogni anno 5,52 GWh di energia, con una riduzione annua di 2.191 tonnellate di CO2. Con 13.000 pannelli complessivi e un’estensione di oltre 51.000 mq, il birrificio HEINEKEN di Massafra (TA) è primo al mondo per produzione di energia fotovoltaica e per numero di pannelli solari installati, secondo la classifica mondiale “Top 50 Solar Beer Breweries” di SolarPlaza.

«Queste quattro birre speciali prodotte con energia rinnovabile rappresentano per Birra Moretti un successo sotto tutti i fronti. Innanzitutto sono birre che continuano a riscuotere un apprezzamento crescente da parte dei consumatori, a causa delle caratteristiche organolettiche che le caratterizzano e le distinguono. Inoltre con La Bianca si completa la gamma delle birre speciali di Birra Moretti, tutte prodotte dal “sole italiano”, e questo è un altro motivo di apprezzamento e valore. Riuscire a combinare innovazione e una produzione più sostenibile è motivo di orgoglio e, al contempo, un ponte fra gli oltre 150 anni di storia di Birra Moretti e la costruzione del suo successo in futuro» – dichiara Alfredo Pratolongo, Presidente della Fondazione Birra Moretti.

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2016 Beverfood.com con schede di tutte oltre 1700 marche di birra

 

LA GAMMA BIRRA MORETTI LE SPECIALI


Birra Moretti La Bianca
– È la nuova weiss all’italiana ad alta fermentazione, la prima della famiglia Birra Moretti. È prodotta con malti 100% italiani: 50% malto d’orzo e 50% malto di frumento. Questa ricetta le conferisce caratteristiche particolari e un gusto unico. Ha una schiuma bianca, fine e compatta. Il colore è chiaro e naturalmente torbido, tipico delle migliori weiss bavaresi. Il profumo è fresco, con note floreali e speziate. Al palato ha un corpo delicato, rinfrescante e un retrogusto elegante ed equilibrato. È l’ultima birra della famiglia Birra Moretti ad aver ottenuto la certificazione che ne attesta la produzione con energia rinnovabile equivalente proveniente da pannelli solari.

Alta fermentazione – Temperatura di servizio: 6-8 °C – Gradazione alcolica: 5% vol.

Birra Moretti Baffo d’Oro – È la prima birra in Italia fatta col sole, grazie all’energia rinnovabile equivalente derivante da pannelli solari prodotta dagli impianti fotovoltaici installati sui tetti dei birrifici di Comun Nuovo e Massafra, che copre il fabbisogno energetico dell’intera produzione. È una lager dal colore oro brillante, prodotta con malti d’orzo primaverili pregiati italiani, che le donano una schiuma bianca, fine, compatta e persistente. Il gusto è pieno, rotondo, equilibrato. All’olfatto ha una fragrante freschezza, data dal luppolo, con un cenno di note floreali e crosta di pane. Accanto al dolce del malto, si distingue un amaro delicato e gradevole.

Bassa Fermentazione – Temperatura di servizio: 3 °C – Gradazione alcolica: 4,8% Vol.

 

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

 

Birra Moretti Doppio Malto – È una birra ad alta fermentazione, prodotta con malto d’orzo e malto di frumento 100% italiani. Si presenta con un colore oro brillante e con una schiuma candida e compatta. Le note olfattive trasmettono sensazioni che ricordano biscotti, frutta secca e miele. Il gusto è rotondo ed equilibrato con una intensa e persistente nota amara e asciutta in chiusura. Viene prodotta con energia rinnovabile equivalente proveniente da pannelli solari.

Alta fermentazione – Temperatura di servizio: 8–9 °C – Gradazione alcolica: 7% vol.

Birra Moretti La Rossa – È una birra prodotta utilizzando una miscela di malti d’orzo 100% italiani, in parte torrefatti per conferire il caratteristico colore ambrato carico con riflessi color del bronzo. La schiuma è compatta e abbondante, dal colore crema tendente al cappuccino. Il gusto è morbido e pieno, con note di caramello e liquirizia, in perfetto equilibrio tra dolce e amaro. I profumi sono compositi: all’inizio note di lamponi, poi frutta candita, caramello, frutta secca e liquirizia. Viene prodotta con energia rinnovabile equivalente proveniente da pannelli solari.

Bassa fermentazione – Temperatura di servizio: 3 °C – Gradazione alcolica: 7,2% vol.

BIRRA MORETTI

 

Nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli Venezia Giulia, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti sono stati assegnati alle specialità della famiglia Birra Moretti in occasione del Superior Taste Award a maggio 2017. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.Re.Ca. nelle versioni Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Bianca (2016), Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru, Birra Moretti Grani Antichi (2016) e Birra Moretti Lunga Maturazione (2016), la gamma Birra Moretti Le Regionali: Birra Moretti alla Pugliese (2016) e Birra Moretti alla Lucana (2016) che si aggiungono a Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese, Birra Moretti alla Toscana e la gamma Radler: Birra Moretti Radler Limone, Birra Moretti Radler Chinotto, Birra Moretti Radler Gazzosa.

 

+INFO: ufficio_stampa@heinekenitalia.it
cantiere@cantieredicomunicazione.com

 

Fotovoltaica Birra Equivalente Energia Prodotte Moretti Bianca


BeerAttraction Rimini Fiera 17-20 febbraio 2018 dedicata alle birra Artigianali e specialità alimentari e birraie

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

cinque − 3 =