Sofia Tarana
| Categoria Notizie Birra | 1124 letture

Birra per passione: l’integratore energetico degli sportivi

Interbrau Sportivi Birra Birra E Sport Passione Birra Per Passione Energetico Integratore

Birra E Sport Birra Sportivi Energetico Integratore Passione Interbrau Birra Per Passione


Ormai è abbastanza risaputo che, grazie all’apporto di sali minerali e vitamine, la birra può risultare un perfetto integratore per chi pratica attività fisica. Un legame, quello tra il mondo della birra e quello dello sport, che si fa sempre più stretto anche grazie al supporto di alcuni birrifici nei confronti delle associazioni sportive.

Trooper_superbike

 

Birra e sport, un matrimonio possibile. La birra, infatti, non si limita ad essere la compagna ideale dei tifosi che assistono alla partita dal divano di casa o al bancone del pub di fiducia ma è in grado di rivelarsi una componente importante della dieta di ogni sportivo. A patto che ne venga fatto un consumo consapevole e responsabile.

Se ben inserita in una dieta sana e assunta lontano dai momenti di sforzo, una spinta di birra aiuta a recuperare il magnesio, il fosforo, il calcio e le vitamine del gruppo B persi durante l’allenamento, oltre a dare benefici al sistema cardiocircolatorio, risultando un efficace di un integratore energetico. Che avrà un effetto maggiore quanto migliore sarà la qualità delle materie prime utilizzate per produrla.

La birra ha inoltre proprietà antiossidanti, previene le infiammazioni e i radicali liberi, preserva il colesterolo “buono” e ha un impatto calorico relativamente ridotto; i fitosteroli presenti nel luppolo, inoltre, aiutano la vista e prevengono l’osteoporosi.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Scoperte scientifiche piuttosto recenti che in qualche modo “legittimano” il rapporto speciale instauratosi negli anni tra la birra e parecchi sport. A cominciare dal rugby, lo sport “birrofilo” per eccellenza. Disciplina nella quale si è riconosciuto il birrificio inglese Sharp’s, che ha deciso di sponsorizzare la rappresentativa dei British & Irish Lions durante la recente tournee nell’emisfero australe.

L’attenzione di Sharp’s per il mondo dello sport non si limita solamente al rugby ma arriva anche al surf, molto praticato lungo le insidiose coste della Cornovaglia, che dal 1996 danno il nome a quasi tutte le specialità firmate Sharp’s.

Potrà sembrare strano ma il surf si pratica anche in Baviera: precisamente sul fiume Eisbach, nel pieno centro di Monaco, dove un’onda artificiale permette ai “river surfers” di sfidarsi in competizioni come il Fus Jam, sponsorizzato di recente da Schneider Weisse. Il birrificio bavarese è partner ufficiale anche della Maratona di Monaco.

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2016 Beverfood.com con schede di tutte oltre 1700 marche di birra

 

Tornando a discipline di maggiore diffusione, non possiamo non citare il calcio. C’è chi si è accollato addirittura la responsabilità di ristrutturare uno stadio, come fatto da Birra Antoniana con il mitico “Appiani” di Padova. Un brand che ha dimostrato una certa vicinanza anche al mondo del running e dell’atletica leggera, supportando manifestazioni di caratura anche internazionale come il Meeting Città di Padova.

Tra gli sport più praticati al mondo e più amati dai birrifici va considerato sicuramente il ciclismo. In tutto il mondo è facile imbattersi in squadre più o meno agonistiche sponsorizzate da marchi birrari. Tra i più attivi nel settore vanno registrati sicuramente la Brasserie d’Achouffe e Sierra Nevada.

Anche Trooper, la birra degli Iron Maiden, ha ceduto al fascino delle due ruote. In questo caso, però, a motore: il logo della Golden Ale è apparso sulle carene della moto Superbike di Peter Hickman. Per il rider inglese ottimi risultati e la possibilità di festeggiare solo alla fine dell’evento, dato che qualsiasi sostanza alcolica non solo è pericolosissima per la guida, ma risulta vietata dai regolamenti antidoping degli sport motoristici.

 

+INFO: www.interbrau.it/birra-per-passione

 

 

Scarica gratis l'Annuario Birrifici Artigianali
Annuario Birrifici Artigianali

 

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS: INTERBRAU S.p.A.


Birra Per Passione Passione Interbrau Sportivi Integratore Energetico Birra Birra E Sport


BeerAttraction Rimini Fiera 17-20 febbraio 2018 dedicata alle birra Artigianali e specialità alimentari e birraie

ARTICOLI COLLEGATI:

Natale a stelle e strisce: ritorna Sierra Nevada Celebration Ipa!

15/12/2017 - Dal 1981 è appuntamento imprescindibile per gli appassionati di India Pale Ale: è Sierra Nevada Celebration IPA, la birra di Natale… alla californiana. Che torna anche ne...

Schneider Weisse Aventinus Eisbock: da 15 anni scalda l’inverno

11/12/2017 - Correva l’inverno 2002 quando Schneider Weisse presentò al mondo la propria incredibile specialità stagionale: Eisbock, un vero e proprio concentrato di Aventinus. Una bi...

Interbrau e Augustiner Brau Munchen: 25 anni di partnership

06/12/2017 - Dicembre 2017 segna una data importante per Interbrau: il venticinquesimo anniversario dall’inizio della collaborazione con il birrificio tedesco Augustiner Bräu, una del...

Birra Antoniana è una delle 100 eccellenze italiane

05/12/2017 - Giovedì 30 novembre presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, Roma, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio 100 eccellenze italiane. Durante l’evento, ...

Alla scoperta delle birre di Natale: le Winterbrau di Interbrau

01/12/2017 - Un fenomeno dalla tradizione lunghissima, quello delle birre natalizie e invernali, che di anno in anno si arricchisce di nuove specialità nate per riscaldare il corpo e ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

8 + 16 =