Pinterest LinkedIn

L’indagine “Io comincio bene”, realizzata recentemente da Doxa per Aidepi, evidenzia due aspetti fondamentali delle abitudini degli italiani per la prima colazione: da una parte si rileva la diminuzione del numero di coloro che consumano regolarmente la prima colazione (dal 92% all’86%) e sia quasi raddoppiato (dall’8 al 14 per cento) il numero di chi la salta (i cd Breakfast Skipper) portandosi a 7 milioni di persone; dall’altra la ricerca evidenzia la crescita di coloro che fanno colazione regolarmente (dal 79% all’84%) con contestuale crescita dell’attenzione alle caratteristiche dei cibi (il 44% si dichiara molto interessato ai prodotti “salutistici”, ipocalorici, con ridotte quantità di grassi). . Da rilevare inoltre la notevole crescita di quanti consumano frutta: si sale dal 3,5% circa del 2004 all’8% di oggi.

Dalla ricerca, emerge anche che sempre più italiani preferiscono consumare il primo pasto della giornata nella tranquillità delle mura domestiche (85% rispetto al 70% di dieci anni fa) e scendono da 4 a 3 milioni coloro che dichiarano di fare colazione ma poi si limitano a un espresso, senza mangiare nulla. Se si osservano la geografia e la diversità di genere degli italiani a colazione si nota che chi comincia bene vive per lo più al Nord ed è donna. Se ci sposta verso Sud, invece, aumentano l’abitudine sociale a fare colazione da soli, a non variarla (l’87% degli italiani, infatti, fa sempre la stessa colazione), e a farla al bar o, addirittura, a saltarla. E’ sintomatico che tra i cosiddetti breakfast skipper ci sia una percentuale particolarmente alta (20%) di uomini, under 34, studenti, del Sud e delle Isole.
Dal punto di vista degli alimenti che arrivano sulle nostre tavole a colazione si registra, un corretto mix di carboidrati complessi, proteine, grassi e zuccheri semplici. Saldamente al primo posto troviamo i biscotti, scelti da 6 italiani su 10 (58%), seguiti da pane e/o fette biscottate, con o senza marmellata, miele e creme spalmabili alla nocciola o al cacao (19%). A seguire, più o meno a pari merito (tra il 7% e il 9% dei consensi), 3 gruppi di alimenti: cereali/muesli, merendine/brioches/cornetti confezionati e yogurt. Tra le bevande cresce (14%) il peso del tè, accanto ai più tradizionali latte (35%), caffè (33%) e caffellatte/cappuccino (28%).

Per una più ampia panoramica cfr: www.repubblica.it/salute/alimentazione/2013/05/07/news/italiani_in_7_milioni_non_fanno_colazione-58233815/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

20 + 19 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina