Pinterest LinkedIn

E’ prassi comune associare gli infusi al tè, senza sapere che in realtà sono ben diversi.

 

 

La principale e sostanziale differenza è che i tè contengono teina mentre gli infusi, non contenendo la foglia di tè, ne sono naturalmente privi.
Inoltre, mentre i tè vengono classificati in base al colore, che rivela il grado di ossidazione raggiunto dalle foglie e il diverso processo di lavorazione, il mercato degli infusi si suddivide in Infusi di frutta ed erbe, Camomille e Tisane.

E’ importante sottolineare che gli infusi sono diversi anche dalle tisane: per le tisane vengono infatti utilizzate le parti tenere e legnose delle piante, mentre per gli infusi solamente le componenti più tenere come le foglie o i fiori.

 

Stephen_TwiningI 10 consigli di Stephen Twining per preparare la perfetta tazza di infuso

  1. Usare solo infusi di altissima qualità e ben conservati. L’ideale sarebbe riporre la miscela nella sua confezione e in un luogo asciutto, al riparo da profumi che possano contaminarne l’aroma.
  2. Usare acqua fresca. Scaldare più volte la stessa acqua è sconsigliabile perché ne riduce l’ossigeno contenuto, rischiando di compromettere l’aroma dell’infuso.
  3. Fare attenzione ai modi e ai tempi di ebollizione dell’acqua. L’ideale sarebbe portare l’acqua all’inizio dell’ebollizione, ovvero 100°.
  4. Utilizzare una teiera ed assicurarsi che sia pulita. La teiera deve essere di porcellana o ceramica, mai di metallo (se non d’argento) per non alterare il sapore dell’infuso. Non va mai lavata con il detersivo né in lavastoviglie, ma con acqua bollente e bicarbonato. La teiera va inoltre scaldata con acqua calda prima di versarvi l’acqua all’interno, affinché quest’ultima si mantenga alla giusta temperatura.
  5. Usare la giusta quantità di infuso. Una bustina è sufficiente per una tazza. Se si prepara una teiera per più persone, si suggerisce di utilizzare una bustina per persona, più una per la teiera.
  6. Il tempo di infusione è fondamentale.  Su ogni confezione, Twinings indica il tempo di infusione ideale per ciascuna miscela. Il tempo di infusione deve solitamente orientarsi tra i 2 e i 5 minuti. Per le Camomille, invece, si consiglia di non superare i 3 minuti.
  7. Mescolare prima di servire. E’ consigliabile mescolare l’infuso nella teiera tre volte da un lato e tre dall’altro per far sì che gli aromi siano equamente distribuiti.
  8. Rispettare i tempi di infusione. E’ consigliabile togliere i filtri dalla teiera appena terminato il tempo di infusione.
  9. Miele o zucchero? Gli infusi, essendo realizzati con fiori, erbe e frutti, hanno aromi, sapori e odori, che sarebbe consigliato non alterare con zucchero, miele o limone. Tuttavia l’aggiunta di questi elementi resta una questione di gusti.
  10. Quando berlo durante la giornata? Essendo gli infusi 100% privi di caffeina, sono ideali per qualsiasi momento della giornata.

 

 

+INFO:
Cohn & Wolfe – Azzurra Maiocchi/Sara Venditti


Tel. 02 20239.1
Fax. 02 201584

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

6 + diciotto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina