Pinterest LinkedIn

La Distilleria Bottega ha cambiato ragione sociale e è diventata Bottega S.p.A. con un aumento del capitale sociale da 1.404.000 € a 5.000.000 €. Il passaggio da società a responsabilità limitata a società per azioni non è una scelta casuale, ma risponde anche dal punto di vista giuridico e formale alle accresciute dimensioni della struttura e del volume d’affari. L’azienda mantiene pienamente la propria identità famigliare e le quote societarie fanno capo esclusivamente ai fratelli Barbara, Sandro e Stefano Bottega. (cfr foto a fianco). Nel 2012 il fatturato ha raggiunto i 37 milioni di euro. Anche dal punto di vista occupazionale l’azienda ha fatto registrare una crescita esponenziale e conta attualmente circa 100 dipendenti. Ad essi vanno aggiunti i 150 agenti che compongono la forza vendita per il mercato italiano.

Negli ultimi anni l’azienda ha fortemente diversificato la propria attività, consolidando il duplice profilo di cantina e di distilleria. Il vino e la grappa rappresentano pertanto il core business Bottega, risultato concreto della filosofia aziendale di offrire al consumatore il massimo della qualità. Anche i liquori a base di frutta o di crema rappresentano un settore importante del fatturato aziendale. A completare il quadro merceologico dell’offerta dell’azienda trevigiana concorrono infine i prodotti dell’area gourmet: olio extra vergine di oliva, aceto balsamico di Modena, caffè e torte confezionate. Il cambio della denominazione, da “Distilleria Bottega” a “Bottega”, risponde pertanto a questa identità composita che si sintetizza nel pay off “Vignaioli, Mastri distillatori e Artigiani della bontà”. L’azienda ha sviluppato nel corso degli anni una particolare propensione verso i mercati esteri, arrivando a distribuire i propri prodotti in circa 120 paesi. Tra questi rientrano le piccole isole della Micronesia, il Laos, la Cambogia, l’arcipelago delle Svalbard, ai confini con il Polo Nord, la Terra del Fuoco, prossima al Polo Sud, oltre a paesi semisconosciuti, come il Kirghizistan, o situati nel cuore dell’Africa Nera, quali la Nigeria e il Ghana.

L’anima dell’azienda e quella di una fattoria, dove tutto viene prodotto in casa con un controllo diretto della genuinità degli ingredienti e dei costi di produzione. Le ragioni della crescita stanno nella qualità elevata e costante di tutti i prodotti, premiati in Italia e all’estero nell’ambito di innumerevoli concorsi e apprezzati da sommelier, giornalisti, blogger e opinion leader. La ricerca costante rende Bottega un gruppo dinamico, sempre attento ad aggiornare i propri standard qualitativi sulla base dell’innovazione tecnologica. Il gruppo Bottega gestisce direttamente una cantina a Pescantina in Valpolicella e una a Montalcino, da cui hanno origine i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui l’Amarone e il Brunello di Montalcino. A Pianzano di Godega (TV) è attiva la Soffieria Alexander, di proprietà Bottega dal 2011. Questa struttura è esclusivamente dedicata alla produzione delle famose bottiglie in vetro soffiato, che a partire dagli anni ’80 hanno contribuito a nobilitare la grappa e a dare prestigio al marchio Alexander.

+info: www.alexander.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tre − 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina