Sofia Tarana
| Categoria Notizie Food | 711 letture

Ferrero e Consorzio Pesca Nettarina di Romagna IGP insieme per un’ iniziativa sul mercato nazionale

Romagna Pesca Nazionale Ativa Nettarina Consorzio Mercato Nettarine Romagna Ferrero Pesche Romagna

Mercato Nazionale Pesca Romagna Consorzio Pesche Romagna Ferrero Nettarina Nettarine Romagna Ativa


L’agroalimentare fa sistema e la più grande azienda italiana del settore dolciario, il gruppo Ferrero, si affianca al Consorzio di Tutela della Pesca e Nettarina di Romagna IGP in una collaborazione che intende rafforzare un grande patrimonio di storia e tradizione.

 

Da sinistra: Paolo Bruni (Presidente CSO Italy) Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia Romagna) Raoul Romoli Venturi (Direttore Comunicazione Ferrero Italia) Paolo Pari (Presidente Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna IGP)

 

Qualità, unicità e tipicità. Sono le caratteristiche che fanno delle pesche e nettarine di Romagna uno dei prodotti di pregio del settore ortofrutticolo emiliano-romagnolo. Le prime in Europa ad ottenere il riconoscimento IGP, Indicazione geografica protetta, a tutela dei frutti e dello stretto legame con il territorio d’origine – la Romagna – e con la tradizione di una cultura agricola che rappresenta, a pieno titolo, la storia della frutticoltura italiana. La zona tipica di coltivazione attraversa le province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Qui si coltivano le pesche più buone d’Europa riconosciute e riconoscibili per le caratteristiche organolettiche gustative uniche che possiedono.

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche mixer per cocktails thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

“È un accordo che premia, ancora una volta, un nostro prodotto d’eccellenza- ha affermato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini- in una terra che detiene il record europeo delle certificazioni Dop e Igp, con ben 44 prodotti riconosciuti. Marchi che sono uno straordinario strumento di difesa dall’omologazione alimentare e aiutano i produttori a conservare spazi commerciali e identità.
La firma di oggi- ha concluso Bonaccini– tra il Consorzio della pesca e nettarina di Romagna Igp e la Ferrero, Gruppo leader in Europa e nel mondo, apre un nuovo spazio di commercializzazione che valorizza la cultura della produzione delle pesche di qualità. Per vincere sui mercati globali occorre saper fare squadra e questa è la strada che va percorsa”.

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

“L’ortofrutta è un comparto leader dell’agroalimentare emiliano-romagnolo ed europeo- ha aggiunto l’assessore regionale all’agricoltura, Simona Caselli- e sta dimostrando la propria capacità di fare sistema dalla terra alla tavola. Il confronto con la Spagna è il grande tema da affrontare, visto che la produzione iberica che in un primo tempo si rivolgeva solo alle varietà precoci, ora si sovrappone alla nostra. Per ristabilire un equilibrio fra domanda e offerta a livello europeo sono necessarie azioni di promozione e valorizzazione del prodotto per incentivare i consumi ma anche una nuova e forte programmazione dell’offerta europea: una strategia che sposti il confronto sul piano della qualità, puntando su unicità, qualità, tipicità.”. “Oggi siamo orgogliosi due volte- dichiara il presidente di CSO Italy, Paolo Bruni- una per essere riusciti a cogliere l’importanza di questo progetto e due perché questo dimostra il valore del nostro prodotto e del nostro territorio. Abbiamo un valore straordinario come l’IGP per differenziare la nostra offerta territoriale che dobbiamo sfruttare al meglio, prendendo spunto dall’esperienza con il Gruppo Ferrero.

 

Databank bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

“Abbiamo ottenuto, per primi in Europa, nel 1998- dichiara Paolo Pari, presidente del Consorzio Pesca e nettarina di Romagna- il riconoscimento di Igp per un prodotto difficilmente differenziabile, considerato da sempre una vera ‘commodity’. Grazie anche al supporto della Regione Emilia-Romagna abbiamo raggiunto un’importante valorizzazione sul mercato italiano e in parte anche all’estero. È stata un’attività dalla grande valenza anche sociale– prosegue Pari– consideriamo che all’interno del Consorzio sono rappresentate oltre 10 mila aziende agricole. L’Igp rappresenta, a mio parere– conclude Pari-, una vera opportunità per i produttori romagnoli. Grazie al riconoscimento come Consorzio di tutela avremo inoltre ulteriori spazi di crescita in futuro, attuando soprattutto attività di valorizzazione efficaci e di grande impatto sui consumatori”.

 

 

+INFO: Ufficio Stampa CSO- ufficiostampa@csoservizi.com
www.csoservizi.com

 

Nettarina Ativa Ferrero Nettarine Romagna Consorzio Mercato Pesche Romagna Romagna Nazionale Pesca

ARTICOLI COLLEGATI:

Estathè_Thè-Best

Estathé Ferrero: alla Creative Digital Agency Caffeina la comunicazione digital e social

26/10/2017 - Caffeina, Creative Digital Agency che sviluppa progetti e campagne di digital marketing integrate, annuncia di essere stata scelta da Ferrero, una delle multinazionali le...

FerreroRocher_Lenovys

Focus Lenovys: Ferrero Rocher, il lato dolce dell’innovazione

07/10/2017 - Ferrero nel 2017 si conferma – per il 3° anno consecutivo – l’azienda con la più alta reputazione sul mercato italiano, secondo la Classifica RepTrak® Italia 2017 di Repu...

Ferrero annuncia l’apertura di Singapore Innovation Center

15/06/2017 - Ferrero annuncia l'apertura ufficiale del Centro di Innovazione Ferrero a Singapore: primo centro di innovazione asiatico della società situato nel cuore di uno dei più i...

Estathè zero limone

Estathè: nuovo spot della campagna Estathè The Best con la scimmia Tibi

15/05/2017 - E’ on air dal 7 maggio il nuovo spot di Estathè, pianificata sui media nazionali con anche un codino per il lancio della nuova linea Estathé Zero. Il nuovo spot  ha come ...

cuor di ferrero

Cresce il fatturato di Ferrero: +8,2% a 10,3 miliardi di euro. Utile a 793 milioni

28/03/2017 - Il gruppo ha chiuso l'esercizio al 31 agosto 2016, con ricavi a 10,3 miliardi/euro rispetto ai 9,5 miliardi del periodo precedente. Sale anche l'organico, in aumento del ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

cinque × 5 =