Pinterest LinkedIn

Nove punti per un unico impegno: creare condizioni più eque per favorire la diversity e far crescere all’interno dell’azienda i talenti femminili, partendo proprio dai vertici manageriali. È l’impegno sottoscritto da Mars Italia con la firma del Manifesto per l’occupazione femminile promosso da Valore D, la prima associazione di grandi imprese creata in Italia nel 2009 per sostenere la leadership femminile in azienda e contribuire alla crescita delle aziende e del Paese.

Mars_barretta

 

 

Un progetto importante quello del Manifesto per l’occupazione del femminile, lanciato lo scorso settembre e che continua il suo percorso raccogliendo nuove adesioni da parte di aziende che, come Mars Italia, vogliono impegnarsi concretamente per realizzare la parità di genere nei propri ambienti lavorativi. Si tratta di un documento programmatico in 9 punti che definisce strumenti concreti, in linea con gli standard internazionali, per valorizzare il talento femminile e che prende in considerazione diversi aspetti del rapporto aziende-donne lavoratrici.

“La firma del Manifesto è una tappa di un percorso di lungo termine che Valore D ha intrapreso a beneficio delle aziende associate e del Paese – ha affermato da Sandra Mori, Presidente di Valore D – “Sono molto fiera del risultato ottenuto perché le aziende di Valore D hanno riconfermato una volta di più, e in maniera molto concreta ed operativa, quanto la diversità rappresenti un valore per loro e quanto sia importante all’interno della loro organizzazione. La quasi totalità (88%) delle imprese associate ritiene infatti che la nostra associazione debba contribuire a migliorare la condizione socio-economica del Paese”. La firma del documento è stata un passo naturale per Mars Italia che da sempre ha tra le sue principali priorità la promozione di politiche di genere inclusive e di sostegno alle sue Associate – è con il termine ‘Associati’ che vengono chiamati i dipendenti dell’azienda – all’interno dell’azienda, sia nel nostro Paese sia nel mondo.

 

Marchi-Mars

 

Mars Italia rappresenta infatti un’eccellenza nel panorama italiano in termini di presenza femminile. All’interno dell’azienda, le donne occupano oggi il 56.7% delle posizioni manageriali, mentre il 40% del board italiano è donna. Un risultato ancora più importante se confrontato con la media nazionale di donne al vertice che raggiunge appena il 29%[1]. “In Mars Italia consideriamo gli Associati prima di tutto come persone e crediamo fermamente che il loro benessere, la loro motivazione e il loro sviluppo siano una leva strategica chiave per conseguire risultati aziendali eccellenti. Crediamo nel talento e nell’avere le giuste opportunità per esprimerlo. Questo vale a maggior ragione per le donne, che svolgono diversi ruoli e devono confrontarsi ogni giorno con situazioni e necessità differenti. Per questo motivo, da sempre ci impegniamo per garantire loro un’efficace equilibrio tra vita lavorativa e personale – commenta Cristiana Milanesi, People and Organisation Head di Mars Italia. – Questa work-life balance è garantita, ad esempio, attraverso politiche di welfare all’avanguardia, strumenti come lo smart working in vigore ormai dal 2009: orari flessibili, lavoro da remoto, ma anche da continui investimenti in formazione e sviluppo manageriale per poter accelerare il talento presente nella nostra organizzazione”.

 

 

Questo impegno di Mars Italia è riconosciuto dagli stessi Associati: da oltre 10 anni, Mars Italia è tra i migliori posti di lavoro in Italia secondo la classifica del Great Place to Work; da 7 anni è al il 1° posto tra le aziende del Largo Consumo e nel 2017 è stata anche scelta come uno dei migliori “10 Best Workplaces for Millennials”. Anche a livello globale, Mars incoraggia le donne a rivestire ruoli chiave nell’organizzazione aziendale attraverso strumenti e attività che possano migliorare la loro performance, agevolare la loro crescita e la conciliazione degli impegni professionali e personali.

La crescita della quota femminile è sostenuta ad esempio attraverso reti di contatto e confronto come il Women of Mars Associate Networks e il Women in Sales Leadership, all’interno delle quali viene valorizzata la prospettiva nuova e unica portata da ogni Associata, contribuendo a creare un ambiente di lavoro dinamico e stimolante. È grazie a questa attenzione che Mars è stata nominata uno dei Best Work Places for Diversity nel 2016 dall’agenzia di ricerca e consulenza Great Place to Work ed è stata inclusa nel Corporate Equality Index 2018, pubblicato dalla Human Rights Campaign Foundation.

Inoltre, Mars Incorporated è rientrata per il sesto anno consecutivo nella classifica del World’s Best Workplaces con un significativo 4° posto e in Europa ha guadagnato la medaglia d’oro come l’azienda con il miglior ambiente di lavoro. La collaborazione con Valore D e l’impegno sottoscritto da Mars Italia con la firma del Manifesto sono segni della volontà concreta di proseguire un percorso di incoraggiamento e sostegno al talento e alla crescita delle donne, lavorando al contempo per continuare a garantire a tutti i propri Associati opportunità eque di sviluppo professionale, in un ambiente equilibrato, creativo e sereno.

 

 

MARS INC.

 

Mars Inc. è un’azienda a proprietà familiare con oltre un secolo di storia nella produzione di prodotti diversificati e nell’offerta di servizi ai proprietari di animali da compagnia. Con un fatturato di oltre 35 miliardi di dollari, l’azienda è un business globale che produce alcuni dei brand più amati al mondo: M&M’s®, SNICKERS®, TWIX®, MILKY WAY®, DOVE®, PEDIGREE®, ROYAL CANIN®, WHISKAS®, EXTRA®, ORBIT®, 5, SKITTLES®, UNCLE BEN’S®, MARS DRINKS and COCOAVIA®. Mars fornisce anche servizi sanitari veterinari, tra cui il BANFIELD® Pet Hospitals. Con il quartier generale a McLean, in Virginia (USA), Mars è presente in più di 80 paesi. I Cinque Principi di Mars – Qualità, Responsabilità, Mutualità, Efficienza e Libertà – ispirano gli oltre 85.000 Associati nella creazione di valore per tutti i partner e nello stimolare una crescita di cui essere orgogliosi ogni giorno.

Mars Italia, con sede ad Assago Milanofiori (Mi), è la consociata che commercializza alcuni dei marchi del gruppo sul territorio italiano. L’azienda occupa circa 220 Associati e ha un fatturato di oltre 320 milioni di Euro. Mars Italia si è aggiudicata il 5° posto della categoria Medium Enterprises nella classifica Great Place to Work 2017 che identifica i migliori ambienti di lavoro in Italia. L’azienda produce e distribuisce una vasta gamma di prodotti con marchi tra i più conosciuti al mondo. Tra i brand Mars distribuiti in Italia: Petcare – PEDIGREE®, WHISKAS®, CESAR®, SHEBA®, KITEKAT®, GREENIES®; Mars Wrigley Confectionery – M&M’S®, SNICKERS®, MARS®, TWIX® e EXTRA®; Food – UNCLE BEN’S® e SUZI WAN®.

 

+INFO SU MARS:
www.mars.com
Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram YouTube

Uff. Stampa Mars Italia

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 + venti =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina