Pinterest LinkedIn

Sono pochi gli ingredienti indispensabili per una serata da ricordare: i vini emiliano-romagnoli, la fantasia di un barman, la cultura enologica italiana e il Wine Bar di Enoteca Regionale Emilia Romagna. Mescolare con cura… ed ecco serviti i Cocktails DiVini! Venerdì 10 maggio, alle ore 20.45 presso la Rocca di Dozza (Bo), sede dell’Enoteca Regionale, l’appuntamento sarà interamente dedicato al vino e all’arte del mixare, per scoprire in modo originale le espressioni enologiche che nascono nel cuore dell’Italia. Così, dopo aver assaggiato il vino protagonista del cocktail, si potranno degustare i mix preparati sul momento, in un ideale continuazione della ricerca su vini e bere miscelato che a Vinitaly ha visto la presenza di Giancarlo Mancino, vincitore nel 2002 del titolo di World Barman Championship.

L’appuntamento con la fiera veronese ha infatti sorpreso il pubblico di Vinitaly con mix inediti tra vini regionali e classici internazionali del bere shakerato, che hanno dato vita all’Albana Cherry Sour, al Gutturnio Mojito e a molte altre interpretazioni di famose ricette in cui i vini dell’Emilia Romagna hanno avuto un ruolo da protagonista. Venerdì 10 maggio, il pubblico potrà proseguire il percorso dedicato al vino e al bere miscelato. Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale, condurrà la degustazione dello Spumante emiliano-romagnolo, del Sangiovese Superiore e dell’Albana Passito, che daranno poi vita ad altrettante interpretazioni ideate e spiegate dal barman Marco Canè. Prenotazione obbligatoria. Costo di partecipazione euro 25,00. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 678089, e-mail

 ENOTECA REGIONALE EMILIA ROMAGNA è un’associazione che opera dal 1970 per la promozione e valorizzazione del patrimonio vinicolo regionale. Tale finalità è stata riconosciuta nel 1978 dalla Regione Emilia Romagna che, con un’apposita legge, definì Enoteca Regionale Emilia Romagna “lo strumento più idoneo per promuovere il vino regionale in Italia e all’Estero”. L’associazione conta oggi 260 membri tra produttori di vino, aceto balsamico e distillati, enti pubblici, consorzi di tutela e valorizzazione, associazioni rappresentative dei sommelier della regione. L’Enoteca Regionale ha sede all’interno della Rocca Sforzesca di Dozza, un piccolo borgo collinare posto proprio al “confine” tra l’Emilia e la Romagna. Caratteristica di questo romantico agglomerato medievale, che lega le proprie radici storiche anche al vino, sono i dipinti sulle pareti esterne delle case, realizzati da artisti di fama internazionale nel corso di un quarantennio di Biennale Muro Dipinto.

 +info: – www.enotecaemiliaromagna.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

dodici − 7 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina