Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Novità Nespresso: capsule con l’80% di alluminio riciclato


Nespresso ha annunciato il lancio sul mercato delle prime capsule di caffè realizzate con l’80% di alluminio riciclato, nell’ambito del continuo percorso dell’azienda verso la circolarità

 

 

“Ci sfidiamo costantemente a migliorare la sostenibilità e la circolarità delle nostre operazioni, incluso il modo in cui procuriamo, utilizziamo e ricicliamo i materiali. Raggiungere l’80% di alluminio riciclato nelle nostre capsule è una pietra miliare significativa e qualcosa che abbiamo lavorato duramente per raggiungere insieme ai nostri fornitori “, ha dichiarato Jérôme Pérez, Responsabile della sostenibilità di Nespresso.

 

 

L’alluminio è riciclabile all’infinito ed è uno dei materiali più riciclati al mondo. L’alluminio riciclato richiede meno energia per la produzione rispetto a un prodotto vergine, quindi è adatto per l’uso in un modello di business circolare. L’alluminio protegge inoltre in modo ottimale la freschezza e gli aromi di un caffè di alta qualità, fornendo una barriera perfetta contro ossigeno, luce e umidità. Nespresso ha sempre usato l’alluminio per le sue capsule per questi motivi. Realizzata con un foglio di alluminio più sottile, ogni nuova capsula viene prodotta utilizzando il 9,2% di materiale in alluminio in meno ed è quindi più leggera dell’8%.

 

 

Le prime capsule di caffè realizzate in alluminio riciclato all’80% sono il caffè Original Line Master Origin Colombia. Sono stati introdotti a marzo di quest’anno in paesi selezionati e continueranno ad essere implementati da luglio in poi. Entro la fine del 2021, Nespresso punta ad avere l’intera gamma Original Line e Vertuo di capsule di caffè realizzate con alluminio riciclato. Il lancio delle capsule segue l’introduzione di nuove scatole completamente riciclabili per le macchine Nespresso, realizzate con materiale riciclato al 95%, all’inizio di quest’anno a marzo. Entro la fine del 2021, Nespresso punta a vendere tutte le macchine in questo nuovo packaging.

 

 

Aumento dei tassi di riciclaggio

Nespresso ha anche raggiunto un tasso di riciclaggio globale del 30% e continuerà a lavorare per aumentarlo. Dal 2014, l’azienda ha investito oltre 185 milioni di CHF nei suoi programmi di riciclaggio a livello globale, con oltre 100’000 punti di raccolta in 53 paesi. “La partecipazione dei consumatori è fondamentale per il successo, quindi siamo incredibilmente grati per l’entusiasmo dimostrato dai nostri clienti nel raggiungere l’attuale tasso di riciclaggio. Miriamo ora a sfruttare questo slancio positivo. Continueremo i nostri sforzi per promuovere il riciclaggio tra i consumatori, lavorando per raggiungere la nostra massima ambizione di riciclare tutte le nostre capsule “, ha affermato Pérez.

 

 

Il riciclaggio è uno sforzo collettivo e l’aumento dei tassi di riciclaggio dipende da quattro elementi chiave:

  1. Rafforzare ulteriormente la comunicazione ai consumatori per sensibilizzare e guidare la partecipazione;
  2. Collaborare con le autorità per integrare il riciclaggio delle capsule nei sistemi di riciclaggio collettivi;
  3. Aumentare il numero di punti di raccolta;
  4. Integrazione di altri produttori di caffè porzionato nel suo schema di riciclaggio per migliorare la disponibilità e l’accessibilità del riciclaggio delle capsule di alluminio.

“Queste iniziative sono parte integrante dell’impegno costante di Nespresso per l’uso responsabile dell’alluminio. Come annunciato a novembre 2018, continueremo a lavorare a fianco dei nostri partner per utilizzare l’alluminio conforme allo standard Aluminium Stewardship Initiative (ASI) per l’alluminio responsabile e sostenibile, sia esso proveniente da bauxite o da materiale riciclato “, ha concluso Jérôme Pérez.

 

NESPRESSO

Nestlé Nespresso SA è l’azienda pioniera e di riferimento nel segmento del il caffè porzionato di alta qualità. L’azienda collabora con oltre 110.000 coltivatori in 14 paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality™, con lo scopo di introdurre pratiche sostenibili nelle aziende agricole e nei territori in cui opera.  Lanciato nel 2003, in collaborazione con The Rainforest Alliance, il programma contribuisce a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando un approvvigionamento sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita degli agricoltori e delle loro comunità. n Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 84 Paesi e conta 14.250 dipendenti. Nel 2019 ha gestito una rete di vendita globale composta da circa 810 Boutique.

+Info: www.nestle-nespresso.com

Scheda e news: Nespresso Italiana


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2019 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy