Pinterest LinkedIn

A fine anno, in occasione del convegno sul tema “Trieste città del caffè” tenutosi presso la Camera di Commercio di Trieste, è stato presentato il sito ufficiale del Distretto del Caffè di Trieste. Il distretto è stato riconosciuto dalla Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia con delibera n. 3065 del 15 dicembre 2006


Il nuovo portale (www.distrettocaffetrieste.it ) raccoglie tutte le informazioni relative al Distretto, spaziando dalla storia del caffè a Trieste all’elenco di tutte le aziende della filiera, ed offre una vasta panoramica su attività, prospettive e potenzialità della realtà caffeicola locale. Il lavoro di grafica, essenziale ed equilibrato, è risultato quindi propedeutico a una presentazione dei contenuti che fosse quanto più chiara e funzionale possibile, data la quantità di informazioni da veicolare. Il portale è stato realizzato da Griffemedia, agenzia di web marketing e comunicazione

Gli enti di supporto al Distretto del Caffè di Trieste sono la Camera di Commercio locale (www.ts.cacom.it), la storica Associazione Caffè Trieste (www.assocaffe.it) ed il consorzio Qualicaf Trieste (www.qualicaf.com). L’attività del Distretto è rivolta al potenziamento del patrimonio imprenditoriale caffeicolo triestino, attraverso:
…il rafforzamento delle interazioni tra aziende della filiera;
…il potenziamento della promozione attraverso azioni di co-marketing;
…l’acquisizione di nuove capacità logistiche, rivolte soprattutto ai mercati dell’Est Europa;
…la crescita strutturale delle realtà minori.
Particolari energie verranno investite nella creazione di un marchio che garantisca per mezzo di un istituto di certificazione determinati standard qualitativi in riferimento al processo di erogazione del “caffè espresso”.

La filiera di operatori ed aziende triestine che si occupano delle lavorazioni del caffè e dei servizi correlati è composta da più di cinquanta unità ed occupa direttamente quasi ottocento persone, con riferimento ai seguenti segmenti di attività: commercializzazione della materia prima, logistica, lavorazioni del caffè verde, decaffeinizzazione, torrefazione, laboratori e analisi, attrezzature espresso, caffetterie e altre attività di servizio collaterali. Per ciascuno di questi segmenti della filiera, il portale del distretto ne individua i tratti esenziali e fornisce i riferimenti di indirizzo e contatto per tutte le aziende che ne fanno parte.

+info: www.distrettocaffetrieste.it

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

2 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina