Pinterest LinkedIn

Continua il percorso di crescita di Oniwines, con l’ingresso della cantina piemontese Pico Maccario nel gruppo nato nel 2024 all’interno di Oniverse di proprietà della famiglia Veronesi. Una nuova cantina nel cuore del Monferrato fondata nel 1997 dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario, tra le realtà più riconosciute del panorama piemontese. Un progetto enologico che guarda lontano con passione e lungimiranza, l’interno di Oniwines con l’acquisizione di Pico Maccario, prosegue con la mission di proporre un’offerta enologica eclettica e articolata, con un approccio contemporaneo, giovane e fresco alla vinificazione e alla comunicazione.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

La cantina Pico Maccario presente in oltre 48 Paesi, produce alcune delle denominazioni simbolo del territorio – Barolo, Barbaresco, Nizza, Barbera, Gavi, Moscato – da vigneti di proprietà situati nelle aree più vocate del Monferrato e delle Langhe. Un forte legame tra vino, territorio, arte e identità visiva, le caratteristiche principali di una cantina rappresentata simbolicamente dagli inconfondibili pali-matita colorati, divenuti nel tempo una vera installazione artistica e uno dei tratti distintivi più riconoscibili dell’azienda.

“Come tante cose belle della vita, non avevamo programmato o cercato l’acquisizione di Pico Maccario. L’opportunità è nata in modo naturale” – commenta Federico Veronesi Ceo e Owner di Oniwines- “Pico Maccario rappresenta esattamente ciò che cerchiamo: un’azienda solida, che produce vini eleganti, dinamici e coerenti con il gusto contemporaneo. È una cantina moderna sia nella gestione della vigna che nell’immagine, perfettamente in sintonia con il DNA di Oniwines. Il progetto si pone in continuità con quanto costruito finora”.

Federico Veronesi

L’immagine del brand non cambierà, ma si lavorerà nel consolidare sempre di più la percezione fresca e giovane della cantina. Oniwines opererà nel rispetto dei valori e dell’organizzazione che contraddistinguono Pico Maccario sia in vigna che in cantina e il team agronomico ed enologico sarà integrato nel Gruppo. “Questa acquisizione rappresenta l’inizio di una nuova fase di sviluppo” -afferma Vitaliano Maccario – Abbiamo trovato in Federico e nella sua famiglia lo spirito giusto per proseguire il nostro percorso. Credo molto nella trasmissione di valore tra famiglie: Pico nasce da nostro nonno, e oggi siamo felici di affidarlo ad altri imprenditori familiari, con una visione moderna, concreta e internazionale”.

Un’operazione quella di Pico Maccario, che rappresenta non solo un importante rafforzamento del portafoglio del Gruppo, con l cantine del portafoglio Oniwines salgono a cinque Tenimenti Leone nel Lazio, La Giuva in Veneto, Podere Guardia Grande in Sardegna, Villa Bucci nelle Marche, ma anche un segnale di volontà di investire nei grandi territori del vino italiano. “I consumatori oggi cercano freschezza, eleganza, ma anche leggerezza e autenticità – conclude Veronesi – E Pico Maccario ha tutto questo. Vogliamo continuare a raccontare il Piemonte con un linguaggio nuovo, accessibile, senza perdere il legame profondo con la vigna e il territorio, da cui tutto ha inizio”.

INFO www.oniwines.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Wisecap Group - find us at Drinktec - 15-19 September 2025 - Stand C6-328

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

undici + 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina