Pinterest LinkedIn

La base sociale del Centro Servizi Ortofrutticoli si allarga oggi con una impresa importante non solo per il peso aziendale ma anche per la provenienza. Oranfrizer infatti è la prima impresa siciliana ad aderire al CSO. L’azienda porterà in CSO una produzione complessiva di 30 mila tonnellate di agrumi e 3,5 milioni di litri di succhi NFC (not from concentrate, vale a dire spremute di agrumi, in particolare arance rosse), pari ad un fatturato aggregato di 25 milioni di euro, nel 2006.

Il Centro Servizi Ortofrutticoli ,società cooperativa, nata nel 1998, con lo scopo di promuovere e sviluppare la produzione e la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, ha raggiunto oggi l’importante traguardo di 50 soci distribuiti sull’intero territorio nazionale, che, complessivamente, esprimono un fatturato aggregato di 1,3 miliardi di Euro, pari all’11% del valore dell’ortofrutta nazionale.
Nella compagine sociale di CSO fanno parte le principali Organizzazioni di Produttori, imprese private e le Unioni Nazionali dell’ortofrutta italiana. ISMEA, ANEIOA, UIAPOA, Regione Emilia Romagna e Regione Piemonte sono gli enti sostenitori. Per quanto riguarda il panorama delle imprese associate, il 46% ha sede in Emilia Romagna, la restante quota è distribuita in tutto il territorio nazionale in particolare il Veneto è rappresentato da 9 Soci , il Piemonte da 6 e la Puglia da 4; sono ugualmente rappresentate con 1 o 2 Soci il Trentino Alto Adige, le Marche, l’Abruzzo, il Lazio, la Campania, la Calabria e la Sicilia.
Il CSO al momento della sua costituzione nel 1998 contava 27 associati per oltre l’80% provenienti dall’Emilia Romagna. L’attuale base sociale pone il Centro Servizi verso una struttura sempre più orientata ad una dimensione nazionale e internazionale. Il “tavolo comune per l’ortofrutta italiana”, come da tempo il CSO si ama definire, presenta al suo interno tre sezioni di attività: statistica e osservatorio di mercato, valorizzazione; osservatorio legislativo e certificazioni di qualità. Nell’ambito delle tre sezioni e secondo le specifiche competenze si è sviluppata negli anni una rete di relazioni e interventi che fanno del Centro Servizi uno dei punti di riferimento operativi per le imprese dell’ortofrutta italiana.

Infoflash/CSO
Il Centro Servizi Ortofrutticoli opera nell’ambito delle attività di valorizzazione e marketing attraverso azioni volte a sostenere l’immagine del sistema ortofrutticolo italiano ed a promuovere l’offerta di qualità. Negli anni ha realizzato progetti innovativi per la valorizzazione della tipicità dei prodotti (Pesca e nettarina di Romagna IGP e Pera dell’Emilia Romagna IGP), Pesche Valle del Salso. Ha realizzato progetti a sostegno del consumo di frutta con il marchio La Salute è Frutta sia in Italia che all’estero. Si è aggiudicato il finanziamento di 4 milioni di euro in tre anni per il progetto europeo Fruitness rivolto a bambini e adolescenti in Germania, Austria, UK Scandinavia e Polonia, per promuovere il consumo di frutta contro l’obesità. L’attività di CSO nella sezione valorizzazione comprende anche l’organizzazione della partecipazione dei propri associati a Fiere nazionali e internazionali e la progettazione e gestione di grandi eventi di comunicazione. Nell’abito della Valorizzazione cura inoltre una intensa attività di ufficio stampa e Public relations con sia in Italia che all’estero.
+info: CSO Centro Servizi Ortofrutticoli Chiesuol del Fosso (FE) – Via Bologna, 534 Tel 39 0532 904511 Fax 39 0532 904520 – – www.csoservizi.com

Infoflash/ORANFRIZER
L’azienda e’ fondata nel 1962 dal Cav. Giuseppe Alba. Inizialmente le forniture hanno riguardato i principali mercati ortofrutticoli del Centro Nord Italia. Poi, nel 1968 la prima svolta importante: ORANFRIZER intuisce le potenzialita’ di crescita della GDO e decide di sviluppare questo canale. Da allora, ha inizio una crescita costante che porta l’azienda a diventare leader in Sicilia nel suo settore. Nel 1986 viene inaugurato un nuovo stabilimento produttivo. Due anni dopo viene acquisita l’azienda agricola Carmito di ben 110 HA. Nel frattempo la seconda generazione della famiglia Alba, i fratelli Sebastiano ed Alessandro Alba, prendono in mano la gestione dell’azienda, sviluppandola ulteriormente. Nel 1991 entra in funzione un secondo stabilimento. Nel 1995, Oranfrizer decide di entrare nel mercato dei succhi, lanciando una linea di spremute fresche. Nel 2001, viene inaugurato a Scordia un nuovo, modernissimo impianto per la lavorazione di ortofrutta, mentre nel 2004, viene trasferita a Barcellona (Me) la trasformazione e la produzione di succhi. Attualmente, il Gruppo Oranfrizer, che occupa circa cento dipendenti ed attiva un indotto di oltre 250 addetti, è impegnato in un’ulteriore, forte opera di sviluppo, puntando soprattutto sui mercati internazionali. Il fatturato 2006 è intorno ai 25 milioni di euro.
INFO: Oranfrizer – C.da Gagliola S.P. 28/I Km. 1,300 – 95048 Scordia (CT) – Tel. +390957937111 – FAX +390957937192 e-mail: – www.oranfrizer.it

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Presentazione annuario bibite e succhi -> QUI

Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI

Ora è anche disponibile la copia in PDF dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il PDF consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ai siti web degli operatori. Per saperne di più ed ordinare una copia, telefonare a Beverfood allo 0292806175

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

tre × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina