Fatima
| Categoria Notizie Food | 827 letture

Nasce Osservatorio Alimentare: dedicato all’informazione della filiera agroalimentare

Osservatorio Alimentare Agroalimentare Osservatorio Federalimentare Filiera Cibus Piattaforma Censis Alimentare

Censis Federalimentare Filiera Piattaforma Alimentare Agroalimentare Osservatorio Alimentare Cibus Osservatorio

Ha debuttato a Cibus Osservatorio Alimentare (www.osservatorioalimentare.it), la piattaforma digitale dedicata al settore agroalimentare italiano. Un punto di incontro per tutta la filiera, dal campo alla tavola, perché oggi è possibile crescere, evolvere e migliorare solo attuando politiche di collaborazione.

 

Osservatorio Alimentare è un luogo di dibattito che privilegia sempre l”approccio scientifico, senza cedere ai facili sensazionalismi. Ma soprattutto è uno spazio di approfondimento a disposizione di cittadini e giornalisti su ciò che più ci riguarda da vicino: quello che mangiamo.

Il cibo, infatti, è sempre più centrale nella nostra vita quotidiana. Basti pensare che, come si apprende da un’analisi del Censis compilata da Federalimentare (“Mangiare informati: come gli italiani scelgono cibo buono e sicuro”, 2017) conosce, parla e si appassiona di cibo il 90,9% degli italiani e il 93% dei giovani, addirittura il 53,5% di questi si definisce un appassionato.

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Non solo. Da un’altra analisi del Censis emerge che sempre di più i consumatori chiedono informazione di qualità sul settore: in particolare, l’85,7% degli italiani e l’87,4% dei Millennials si informano prima di acquistare un alimento. Di questi, il 57% della popolazione (di cui il 74,2% è costituita da millennials) lo fa tramite siti web e il 35,2% (di cui il 39,9% millennials) attraverso i motori di ricerca. “Solo” il 30,1% degli italiani prende come punto di riferimento per la propria informazione alimentare la televisione. È evidente allora che una riflessione profonda sul “come” si parla dell’industria e della filiera agroalimentare italiana debba partire proprio dal canale più utilizzato oggi, soprattutto dai giovani: il web.

La nascita dell’Osservatorio va proprio in questo senso: supportare e garantire una corretta informazione basata su dati scientifici e contributi autorevoli di scienziati, nutrizionisti e professori universitari. L’Osservatorio fornisce un pronto-intervento contro fake news che rischiano di inquinare il panorama e di ingannare il consumatore.

Osservatorio Alimentare è un progetto promosso dai Giovani di Federalimentare, la federazione che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy, a cui aderiscono 14 associazioni nazionali di categoria dell’industria alimentare.

 

 

+INFO:

www.federalimentare.it

segreteria@federalimentare.it

pelliccia@federalimentare.it 

 

+ COMMENTI (0)

Nardini 240 anni - 1779 Bortolo Nardini Distilleria a Vapore

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Censis Cibus Osservatorio Alimentare Filiera Osservatorio Agroalimentare Piattaforma Federalimentare Alimentare

ARTICOLI COLLEGATI:

Cibus Connect: 500 nuovi prodotti in esposizione

04/04/2019 - Aprirà mercoledì 10 aprile la fiera Cibus Connect, che rimarrà allestita fino all’11 aprile. 900 marchi, 700 espositori, 10.000 operatori e buyer attesi, di cui 3.000 dal...

Industria Alimentare Italiana 2018: cresce la produzione e l’export, stagnanti i consumi interni

05/03/2019 - Secondo una nota diramata dall'Uffico Studi di Federalimentare, la produzione industriale alimentare in Italia è cresciuta dell'1,1% nell'anno 2018 mentre il fatturato de...

Ricerca Censis-Conad: crescono i consumi dei prodotti che fanno stare bene e fanno parlare di sè

09/02/2019 - La nuova filosofia del consumatore egocentrico: la selezione dei prodotti è rigorosa, ma per alcuni si può pagare anche di più. Sono i prodotti che soggettivamente fanno ...

La filiera dell’alimentare italiano a Cibus, il 10 e 11 aprile

30/01/2019 - Grazie alla formula “Smart” Cibus torna annuale confermando a Parma anche nel 2019 la presenza delle maggiori aziende alimentari italiane e dei  top buyer Europei e Overs...

Sogedim conferma il trend in crescita dei trasporti freschi a Cibus

17/05/2018 - E’ appena andata in archivio a Parma l’edizione numero diciannove di Cibus, al quale hanno partecipato 3.100 aziende alimentari e circa 82 mila visitatori. Tra questi anc...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciannove + quattro =